nebbiaenuvole
guide animazione 2D Photoshop, ImageReady, Swish Max
 
 


 
   
Cavman
 
 
neve magica
 
 
   
 
neve e bolle
 
 
Noel Magique
 
   
candela accesa
 
 
cuore che batte
 
 
   
onderoad
 
 
mal d'Africa
 
 
   
 
uccelli di carta
 
 
mare mare mare
 

 

Guide animazione 2D
Quelle bestiali: 21-30

Appena posso organizzo dei paginoni a tema, dedicati alla realizzazione di banner (sono quelle robe che si muovono sul web).

Aggiornamento: ora c'è un paginone di testi.

Sulla neve qualcosa da dire. Cioè, qualcosa sulla neve che prima o poi magari riesco a fare. Quel che mi manca sono quei fiocchi, spesso più grandi, che si muovono per conto loro rispetto agli altri. O almeno ne danno l'idea. Son quelli più vicini, quelli che sfiorano i lampioni e sotto la luce sembrano ... fiocchi di neve, appunto.
Beh, prima o poi li faccio e ve li sporgo.

Poi c'è la vera novità, almeno per questo posto (sito). Che nasce come guide animazione con ImageReady e finisce con l'usare SwishMax, insomma flash.

Non mi sono convertito, è solo che a volte certe cose con ImageReady sono un poco deludenti, come colori e, cosa più importante, come velocità nella visualizzazione se il peso è eccessivo. Insomma, viva ImageReady, ma anche flash.
Que viva todo, no?



 
 

Elenco e descrizione delle guide:

Cavman - animazione fumo e disegno.
CavMan è ... Un Bat col Cav al posto del Bat.
La guida di per sè è priva di significato. Fondamentalmente si tratta di disegnare l'armatura e la scuffia. Poi c'è il solito fumo e qualche distorsione di orecchie. Niente di più di un bel giochino per farsi del male.
Visto che sono (per ora) 4 pagine toste toste.

Neve magica - animazione di un effetto neve particolare.
Dunque, quest'anno per Natale non sapevo cosa fare. Ed essendo molto immaginifico ho pensato alla neve, ma te guarda.
Poi però ripensandoci mi son detto: facciamola "strana" 'sta neve.
Intanto niente livelli e fusioni, che a fondere, poi la neve diventa acqua.
Tutto fatto a manina, insomma. A darci di pennello.

Neve e bolle - Animazione di bolle di sapone con una nevicata all'interno.
Altro effetto neve.
In animazione è un po' come stare in cucina. Quando avete gli ingredienti ci si inventano piatti nuovi, col vantaggio che gli ingredienti in grafica non scadono (quasi mai).
Qui gli ingredienti sono due: la neve, quella magica della guida precedente, e le bolle, di sapone, quelle di un po' di guide fa.

Noel magique - altro effetto neve.
E sempre per la serie "non si butta niente", vediamo come usare la neve u'altra volta.
In realtà questa avrebbe dovuto essere la prima delle tre guide natalizie. Solo che l'alberello di Natale doveva essere una specie di sorpresa.
Diciamo che qualcosina ho preso in giro, si? L'albero, o almeno il profilo. Spero che nessuno se l'abbia a male, al massimo tutta pubblicità

Animazione di una candela accesa - Effetto fiamma (e, ma poco, fumo)
Sono un po' stanco di dover ogni volta mettere tra parentesi effetto qui, effetto là. Ma le parole chiave ormai sono quelle: effetto qui effetto là. Che ci vogliamo fare? Ci si adegua. Dunque, questa è una guida per realizzare una candela (non una qualsiasi, questa candela qui) con un fiammona che sventola nel vento, peggio di una banderuola. Un effetto candela, insomma.

Cuore che batte - Animazione anche con SwishMax.
La storia del cuore che batte è strana e la trovate nelle pagine (si, sono due) relative. C'è anche una guida, ma piccolissima, per realzizarlo in SwishMax.

OnTheRoad - Animazione anche con SwishMax
Anche questa dell'OnTheRoad è una strana storia e la trovate nelle pagine (si, sono due) relative. C'è anche la guida per realizzarlo in SwishMax.

Mal d'Africa - Animazione con SwishMax
Altra animazione strana: un mondiale di calcio, uno spot RAI, una giraffa, l'Africa che fa da scena, insomma non la racconto qui, la trovate nelle pagine (sei) relative.
C'è anche la guida per realizzarlo con SwishMax.

Uccelli di carta - Animazione SwishMax
Mentre dò una sistemata alle pagine CGM mi ritrovo un vecchio disegno, scandito da una stampa molto ridotta e con un retino ingombrante, e mi punge vaghezza (la prossima volta uso: mi piglia l'uzzolo) di rabberciarla, di restaurarla, insomma di renderla presentabile. Solo che, una volta risistemata l'immagine (rifatta praticamente tutta) m'è pigliato l'uzzolo (visto che l'ho usato?) di animarla, muovendo tutti gli elementi del disegno ...

Mare mare mare
Forse avevo voglia di andare al mare. Forse lo sognavo. Non mi ricordo, forse ero solo annoiato e non sapendo che fare mi ero passata un'oretta a girare sul tutubo e guardare tutti i video di mare, di litorali, di bagnasciuga, battigia, di onde, di ... esauriti sinonimi e collaterali.
Cioè, non sapete cosa sia il tutubo? ...

 
   


Non ho Copyright © poichè non so l'inglese. Il sito è fatto da nebbiaenuvole.com Tutti i diritti sono diritti, che se fossero storti ....
Marchi registrati e segni distintivi sono di proprietà dei rispettivi titolari.
 
Creative Commons License