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guide animazione 2D Photoshop, ImageReady, Swish Max
 
cacciavite
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    Testo che parla - cacciavite

Descrivere cosa sto per fare mi pare superfluo: è il testo che parla.
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Apro Photoshop. Creo un nuovo file, fondo nero, 300x130 pixel.

Con lo strumento testo scrivo "CACCIAvite" e la centro in mezzo (ormai sapete come si fa, no?. Si seleziona lo strumento sposta (V) e col mouse premuto la si sposta sullo schermo).

Duplico il livello (lo chiamo caccia) e lo rasterizzo (Clic sulla zona blu, non sull'icona, sulla scritta, sul pannello livelli e scelgo: rasterizza livello) e lo duplico di nuovo (vite)

 

Photoshop
   

 
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Creo un Set (lo chiamo CACCIA 1 ) e ci porto il testo rasterizzato (caccia). Ora lavoro sul set CACCIA 1

Con lo strumento Selezione rettangolare catturo la parte di scritta: vite (lascio fuori la CACCIA)
Cancello la parte selezionata.

 
   

 
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Duplico il livello caccia (caccia copia)

Schiaccio caccia copia sulla verticale (80%) (nel deformarlo tengo premuto il tasto Alt Gr, così resta centrato)

Lo trasformo in prospettiva, grande in basso, stretto in alto, ma solo un poco.

 
   

 
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    duplico il livello caccia copia (caccia copia 1) e sul livello caccia copia 1 ripeto il passo 3  
   

 
5
   

Duplico il livello caccia copia 1 (caccia copia 2 ) e sul livello caccia copia 2 ripeto il punto 3

 
   

 
6
   

Duplico il livello caccia copia 2 (caccia copia 3 ) e sul livello caccia copia 3 ripeto il punto 3

 
   

 
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Duplico il Set CACCIA 1 (lo chiamo CACCIA 2 ) Ora lavoro sul set CACCIA 2

ruoto il Set CACCIA 2 sulla verticale
(menù > Modifica > trasforma > Rifletti verticale).

A questo punto ho sistemato il primo mezzo giro, ora occorre l'altra metà per arrivare ai 360°

Con un'avvertenza: nel set CACCIA 2,
in Image Ready, i livelli andranno resi visibili al contrario, per primo CACCIA copia 3, per ultimo CACCIA.

Nell'animazione qui sotto noterete che al passaggio fra l'ultimo fotogramma ed il primo (è pur sempre un loop) sembra che soltanto le lettere A si capovolgano: dipende dal fatto che le C e la I sono pressochè simili anche capovolte.

   

 
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Duplico il livello caccia del set CACCIA 1 (la scritta non deformata, ma ruotata sulla verticale, ok?)
Creo un Set (lo chiamo CACCIA 3) e ci porto il livello caccia appena duplicato.
Ora lavoro sul set CACCIA 3

 
   

 
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Duplico il livello caccia (caccia copia)

Schiaccio caccia copia sulla verticale (80%) (nel deformarlo tengo premuto il tasto Alt Gr, così resta centrato)

Lo trasformo in prospettiva, grande in basso, stretto in alto, ma solo un poco.

 
   

 
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Duplico il livello caccia copia (caccia copia 1) e sul livello caccia copia 1 ripeto il passo 9

Duplico il livello caccia copia 1 (caccia copia 2 ) e sul livello caccia copia 2 ripeto il punto 9

Duplico il livello caccia copia 2 (caccia copia 3 ) e sul livello caccia copia 3 ripeto il punto 9

In animazione, a qusto punto, mostrando in fila i livelli contenuti nei tre set (ricordarsi che i livelli del set CACCIA2 vanno mostrati in ordine inverso) si ottiene quel che si vede qui sotto.

Con l'avvertenza di non rendere visibile il livello
caccia del set CACCIA3: è un duplicato del livello caccia del set CACCIA2.

 
   

 
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Duplico il Set CACCIA 3 (lo chiamo CACCIA 4)
Ruoto il set CACCIA4 sulla verticale
(menù > Modifica > trasforma > Rifletti verticale.

A posto anche l'altro mezzo giro. Ogni set CACCIA rappresenta 1/4 di giro (90°). Visto che serve la geo?

In animazione il set CACCIA4 lavora al contrario, esattamente come il set CACCIA2.
Ed in più non occorre renderne visibile il livello caccia: è identico al livello caccia del set CACCIA1.

 
   

 
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Livello vite. Qui me la cavo in fretta (mica vero).
Duplico vite (vite copia)
Con lo strumento selezione rettangolare (se poco preciso uso il lazo) seleziono una alla volta sul livello vite copia le lettere i - t - e le schiaccio in verticale con un poco di prospettiva, gradualmente, poco la i, poco di più la t
ancora di più la e.

 
   

 
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Creo un Set (lo chiamo VITE 1) e ci porto il livello vite appena deformato.
Lavoro sul set VITE 1

Duplico il livello vite (vite copia)

   

 
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schiaccio vite copia sulla verticale (80%) (nel deformarlo tengo premuto il tasto Alt Gr, così resta centrato)

Lo trasformo in prospettiva, grande in basso, stretto in alto, ma solo un poco.

 
   

 
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Duplico il livello vite copia (vite copia 1) e sul livello vite copia 1 ripeto il punto 14

 
   

 
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Duplico il livello vite copia 1 (vite copia 2 ) e sul livello vite copia 2 ripeto il punto 14

 
   

 
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Duplico il livello vite copia 2 (vite copia 3 ) e sul livello vite copia 3 ripeto il punto 14.

Avete l'impressione di un dejà-vue? Ebbene si, ma prima era il manico che girava, ora la vite.

A questo punto il livello vite copia 3 dovrebbe essere quasi una linea orizzontale, come nell'ultimo fotogramma della figura qui sotto

 
   

 
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Duplico il Set VITE 1 (lo chiamo VITE 2 ) Ora lavoro sul set VITE 2

Lo ruoto sulla verticale
(menù > Modifica > trasforma > Rifletti verticale).

A questo punto ho sistemato il primo mezzo giro, l'altra metà non la faccio, non si noterà in animazione.
Contenti?

Ah, dimenticavo, se invece di vite volete usare proprio la vite, non occorre farla ruotare vite, basta copiare la vite qui sotto (o trovarne una in giro sul ueb) e sistemarla a registro sulla scritta vite, nascondendo poi la scritta forever.

 
   

 
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Collego tutti i set fra di loro.

Mi spiego: il cacciavite (e la vite) mentre ruotano dovrebbero anche muoversi, sennò la vite non entra.
Essendo collegati, ad ogni fotogramma inserito manterrò l'ultima posizione orizzontale di tutti gli elementi.

Prima di salvare il file creo un nuovo livello, sopra tutti gli altri. Con lo strumento selezione rettangolare traccio un rettangolo nella parte destra, a filo della scritta vite (o della vite) non da coprirla, e lo riempio di nero.
Rappresenta il muro (teorico) nel quale la vite si avvita, e man mano che si avvita il rettangolo nero la nasconderà.

 

 

     
Image Ready
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Frame 1
Visibili: caccia (set CACCIA 1) e vite (quella fuori dai set)    
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Frame 2

Duplico il primo frame.
2° Frame. Visibili caccia (set CACCIA 1) e vite (quella fuori dai set)
Duplico il 2° frame.
Mi rimetto sul 2° Frame e sposto caccia un poco a sinistra (qui di lato)

   
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Frame 3
Lascio visibile caccia (set CACCIA 1) nascondo vite e rendo visibile vite copia (set VITE 1)
Prima ho duplicato il 2° frame per ottenere il registro sul 3° frame della parola caccia. Ora che abbiamo centrato il taglio della vite possiamo girare, no?
   
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Frame 4
Duplico il 3° Frame.
Risalgo a rendere visibili i livelli appena sopra nei SET
CACCIA 1 e VITE 1
Sposto in orizzontale, verso destra, il tutto.

Qui dipende da voi, più spostate prima la vite si avvita.
   
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Frame 5
Duplico il 4° Frame.

Come sopra.
   
25
 
Frame 6
Duplico il 5° Frame.
Come sopra.

Avete notato? non ho reso visibile il livello col rettangolo nero (il muro) e la vite non entra. Voi ricordatevi di farlo.
   
 

 

Insomma, vado avanti di SET in SET (ricordarsi le indicazioni fornite ai punti 7 e 10) finchè tutta la vite non sparisce dietro al rettangolo nero.
Quando ho raggiunto l'ultimo livello di CACCIA 4 riparto dal primo livello di CACCIA 1 e così pure per la vite.

Se usate la vite vera non dovete far altro che sostituirla al testo, senza mai dovervi proccupare che ruoti,
tanto non si nota.
Per farla ruotare c'è un trucco, ma non so se dirvelo.

   
 


 

   

fine della guida

 
 


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