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guide animazione 2D Photoshop, ImageReady, Swish Max
 
ASCII - grillo
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prima parte
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ASCII che passione - il grillo

ASCII = American Standard Code for Information Interchange
E non chiedetemi cosa significa, che anche lo sapessi (parzialmente si) non vi annoierei mai costringendovi a leggere per poter poi dire: non me ne frega ...

Chi frequenta p2p può imbattersi in strane combinazioni di caratteri che rappresentano schematicamente delle forme note: un fiore, un bicchiere, una siringa (tocca spesso a quelli sfigati), un peluche, a volte anche un grillo.
Anche nei nick ci si sfoga con simbologie casual-barocco-liberty.
Li chiamano ASCII.
Che in realtà ASCII è l'insieme dei caratteri standard più i caratteri "speciali" e sono appunto questi che vengono usati per caratterogrammi (mi sto inventando una parola, urca).

Beh, questa guida è per giocare con un grillo disegnato utilizzando alcuni caratteri (ovviamente ASCII).
E neppure troppi: barra, parentesi tonde, virgola, virgolette, gei (J) ed una normalissima elle.
Minuscola.
In quanto il grillo non è poi un gigante, neh?



Se non avete voglia di
fare tutto da voi,
vi passo un paio di link.
Il secondo è quello di un
software che genera
animazioni con i caratteri ASCII
partendo da files .GIF


Convertire GIF in ASCII
ASCII Animator 1.1
 
1
   

Prima cosa: nuovo file, dimensioni 450x300, fondo bianco.


Con lo strumento testo comincio a battere le lettere che compongono la figura del grillo:

//
(,")
<( )>
,,jl,,

Il testo lo centro in mezzo (giustificazione lapidaria) e poi sposto le parti non a registro utilizzando la barra di spazio.
Il livello lo chiamo:
1
Qui sotto c'è tutto il procedimento, un po' veloce, ma spero lo si capisca:

Photoshop
 
   

   
2
   

Il grillo lo voglio far saltare, come se si spostasse a destra. Ma non ho intenzione di farlo scorrere su di un panorama fisso, vorrei dare l'impressione che il grillo salti e si sposti solo ricorrendo al trucco di spostargli il panorama alle spalle. Quindi mi basta un salto in verticale, ed una discesa altrettanto verticale. Sarà il movimento del panorama a dare l'impressione che lui (il grillo) si sposti saltando. Tutta la tiritera è per spiegare che il salto lo facciamo da fermi, su e giù, come su di un materasso.

La prima cosa, per fare un salto, è di prendere la rincorsa.
In questo caso si tratta di far abbassare il grillo, a mo' di molla che si comprime ("a mo' di molla" è un'espressione che erano secoli che non sapevo come usarla).

Facciamo la molla.

Duplico il livello del testo (1)
Seleziono il nuovo livello, lo rinomino: 2.
Mi limito a sostituire, sull'ultima riga del testo

,,jl,, con <>

(per attivare la modifica del testo digitato, doppio click sull'icona T sulla palette dei livelli).

   
   

   
3
    Caricata la molla il grillo spicca il balzo.
Duplico il livello 2 e lo rinomino 3.

Modifico l'ultima riga, sostituendo <> con jl
Modifico la riga successiva, sostituendo <( )> con /( )\

Se nel farlo il grillo resta fermo in basso, sposto il livello in alto quanto basta per rendere l'idea che la molla stia mollando. Che lo spinga verso l'alto, insomma.
   
   

   
4
    Prevedendo che prima o poi, dopo il salto, il grillo tornerà a terra, mi preparo il ritorno.
Duplico il livello 2, lo rinomino 4.
Sostituisco la penultima riga di testo. da <( )> a /( )\
   
   

   
5
   

Prova del salto.

1° fotogramma: visualizzo il livello
1. Temporizzo 0,1 sec.
2° fotogramma: visualizzo il livello
2. Temporizzo 0,0 sec.
3° fotogramma: visualizzo il livello
4. Lo sposto un filo in basso e temporizzo 0,0 sec.
4° fotogramma: visualizzo il livello
3. Temporizzo 0,0 sec.

Ho cambiato idea, uso il livello 4 anche come fase di spinta, ecco.

Nella figura ho spostato il grillo in orizzontale per mostrare le posizioni relative.
I fotogrammi vanno dall'1 al 4, da sinistra a destra.

ImageReady
 
   

   
6
    Inserisco il 5° fotogramma.
Sposto verso l'alto il livello 3.
Seleziono i fotogrammi 4 e 5, imposto un tweening di 7 fotogrammi, ed eseguo.
   
   

   
7
    Seleziono i fotogrammi dal 4 al 10 (dopo il tweening siamo a 10, vero?), li duplico e li inverto. Con calma che vi dico come fare:

Seleziono il fotogramma 5, con lo SHIFT premuto seleziono il fotogramma 10. Così sono tutti in selezione.
Sistemo il mouse su uno dei fotogrammi in selezione, clicco e tengo premuto.
Sposto il mouse sull'icona "duplica il fotogramma corrente", quella indicata del cerchietto rosso.
I 6 fotogrammi vengono duplicati in coda alla linea dell'animazione.

Senza deselezionare clicco sulla freccia in alto a destra del pannello animazione: sul menù che si apre scelgo: inverti i fotogrammi.
   
   

   
8
    Seleziono il fotogramma 10 e lo elimino (basta trascinarlo sul bidoncino, l'icona a destra di quella utilizzata per la duplicazione.
Il fotogramma 10 era doppio, uno andava eliminato.
Inserisco un nuovo fotogramma (17 per me).
Rendo invisibile il livello 3 e visibile il livello 2.
Nuovo fotogramma (18) visibile il livello 4.
Nuovo fotogramma (19) visibile il livello 1.

Qui sotto ci sono i livelli 16, 17, 18, 19.
   
   

   
   

 

E qui sotto c'è l'animazione del salto:

   
   

   
         

fine prima parte

 
 


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