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guide animazione 2D Photoshop, ImageReady, Swish Max
 
effetto metallo
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Effetto metallico o metallo 2

Fatta la prima vien subito voglia di farne una modifica.
Qesta mini guida si differenzia dalla precedente unicamente dal cambio di fondo e da diverso tipo di animazione della luce sul testo.
A fine guida c'è anche il classico esempio di animazione metallica.

Prima di cominciare una nota: se si utilizza un fondo nero non è necessario creare la maschera. Basta sistemare tutti i livelli uno sopra l'altro, unendoli o no. Poi l'animazione si sviluppa utilizzando il colpo di luce (il rettangolo bianco sfocato) sistemato al di sopra di tutti i livelli e definendolo con l'opzione di fusione "sovrapponi".
Ma noi stiamo usando un fondo diverso, ergo ...

 

1
   

Per mettermi in pari devo ripartire dal punto 1 della guida precedente completandola fino al punto 7.

Arrivato al punto 8 proseguo da qui.
Rinumero la guida ripartendo da 8, così non ci si confonde.

Photoshop
8
    Lo so, è strano che il primo link lo fornisca verso il futuro e non rivolto al passato.
Il fatto è che ho scritto prima la guida successiva e poi mi sono rimesso a guardare questa qui.
Ed ho pensato che fosse perfettamente inutile star qui a ripetere quel che si può trovare nella pagina successiva.

Saltate a vedervi la guida successiva, punto 1, procuratevi il pattern e poi tornate qui.
 
8
   


Duplico il livello sfondo (sfondo copia).
A
pplico l'opzione di fusione sovrapposizione pattern con valore 100 di opacità e scala e metodo di fusione normale.


Creo un nuovo livello, collego quest'ultimo al livello sfondo copia e li unisco in un unico livello, che chiamo sempre sfondo copia.

Seleziono il livello sfondo copia ed applico il filtro
rendering > effetti di luce.

 
   



 
9
   
Collego fra di loro i livelli sfondo copia, ombra, sfumato.
Li unisco in un unico livello: maschera.

Seleziono la trasparenza di livello del livello interno, seleziono il livello maschera e cancello la zona selezionata.
Ottengo un buco che coincide con l'ingombro del livello
interno.



 
   


maschera
14
    Torno sulla guida precedente e proseguo dal punto 9 al punto 14.
Ottenendo questo risultato.
 
   


bordini
interno (nascosto)
maschera
terra
cielo
15
   

Creo un nuovo livello (luce), lo sistemo al di sotto del livello maschera.


Sul livello luce traccio un rettangolo come nella figura e lo riempio di bianco
 
   


bordini
interno (nascosto)
maschera
luce
terra

cielo
16
    Sfoco il livello luce di un 20%


Duplico il livello luce (luce-2) e lo sistemo al di sopra del livello luce.
 
   


bordini
interno (nascosto)
maschera
luce-2
luce
terra

cielo
17
   

Volendo ridurre il numero dei livelli è possibile:
collegare ed unire fra di loro i livelli maschera e bordini (> maschera)
collegare ed unire fra di loro i livelli
cielo e terra (> sotto)
ed eliminare il livello interno.
Tutto questo fatelo dopo aver salvato una copia del PSD con i livelli separati.

L'animazione, in ImageReady consiste nel muovere verticalmente utilizzando la funzione tweening i livelli luce, giocando anche sull'opacità degli stessi.

Con SwishMax il secondo livello luce lo si ottiene duplicando sulla linea temporale l'oggetto luce.

Un esempio, utilizzando un solo livello luce, opportunamente inclinato, ed oscurando i livelli cielo e terra (sotto).

ImageReady
   

 
18
    Volendo utilizzare SwishMax salvate i png di sotto, maschera ed uno solo dei due livelli luce.

Il secondo livello luce lo si ottiene duplicando sulla linea temporale l'oggetto luce.

Lo schema degli elementi sulla linea temporale, con relative posizioni, è indicato nell'immagine sottostante.
SwishMax
 

   

fine della guida

 
 


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