nebbiaenuvole
guide animazione 2D Photoshop, ImageReady, Swish Max
 
 


 
   
Animazione 2D
 
 
Animazione 2D
 
 
   
Animazione 3D
 
 
 
 
   
 
 
 
 
   
 
 

 
 
   
 
 
 
 

 

BRICOL ... AGE
WORK STATIONS ed animazione 3D


Allora, siamo negli anni '70 o giù di lì.

Arrivano anche da noi notizie di computers (allora non si parlava di pc, ma di computers, al massimo di work station) dedicati alla grafica ed anche all'animazione.

I prezzi sono proibitivi, i programmi sono scritti per un certo tipo di elaboratore, niente di esportabile. Con tanto di chiavi esterne per poter lavorare (Ho visto un pc, nell'ottanta, che sulla porta parallela (o seriale, chi se lo ricorda, ma comunque la porta della stampante) aveva 8, dico otto, chiavi hardware, e sull'ultima stava appesa ll'uscita per la stampante. Per reggere quel po' po' di roba che sporgeva orizzontalmente ci avevano messo sotto i pacchetti vuoti delle sigarette).

Ho recuperato da un vecchio archivio dei lavoretti dell'epoca.

Alcuni sono realizzati su work-stations 2D, altri su works-stations 3D.
Roba d'antan anche questa, che oggi fa ridere, ma allora erano le prime esperienze su macchine d'altura, mancava l'ossigeno, i corsi di apprendimento erano fatti alla carlona, di manuali solo roba tecnicissima, tutta in bell'inglese informatico.



 

 

 
 


Non ho Copyright © poichè non so l'inglese. Il sito è fatto da nebbiaenuvole.com Tutti i diritti sono diritti, che se fossero storti ....
Marchi registrati e segni distintivi sono di proprietà dei rispettivi titolari.
 
Creative Commons License