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bolle di sapone
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seconda parte
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Bolle di sapone (che si succhiano un testo) - seconda parte: la bolla


 
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Dunque. Ho un'immagine di 350 x 350 pixel col fondo nero.

Creo un nuovo livello (cerchio)

Disegno un cerchio (strumento selezione ellittica, punto in alto a sistra e scorro col mouse verso l'angolo opposto con lo SHIFT inserito).

Lo riempio di colore come vi va, nel senso che non importa, è per avere un registro.
Poi porto l'opacità al 20% (mi servirà per vedere in seguito)

Photoshop
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Creo un nuovo livello (bordo)

Senza mollare la selezione (se per caso la perdo seleziono la trasparenza di livello di cerchio) traccio
il perimetro:

Menù > Modifica > Traccia
Spessore: 2 pixel, colore: bianco, posizione: Interno

 

   
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La corona circolare.
Duplico cerchio (> cerchio copia), lo scalo al 90% (menù > Modifica > Trasforma > Scala

Sul menù in alto sistemo i numeri:
L = 90% poi clic sulla catena così la scalatura è uniforme

Seleziono la trasparenza di livello di cerchio,
poi seleziono il livello cerchio copia,
punto lo strumento bacchetta magica in mezzo, tenendo premuto il tasto ALT.

In questo modo ho tolto dalla selezione la parte interna ed ho in selezione la corona circolare.

Mantengo la selezione e creo un nuovo livello (cornice) ...

   
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Seleziono lo strumento Sfumatura, modifico i colori come nell'immagine qui sotto poi traccio col mouse una diagonale da alto/sinistra a basso/destra sul livello cornice.

Ovviamente la sfumatura andrà solo nella zona selezionata prima (3)

   
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Sfoco leggermente il livello cornice, 2 - 3 % (Menù > Filtri > Sfocatura > Controllo sfocatura).

Riduco l'opacità al 60%.

Catturo la trasparenza di livello di cerchio
Inverto la selezione (Menù > Selezione > Inversa)
Seleziono cornice e cancello la parte di sfumatura che esce dal cerchio (tasto CANC).

In questo modo ho ripulito la parte di sfumatura sfocata esterna al perimetro del cerchio.
   
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Duplico cerchio copia (> cerchio copia 1)

Sposto cerchio copia 1 versosinistra fino a vedere, sul cerchio immediatamente sottostante, uno spicchio di luna.
Seleziono la trasparenza di livello di cerchio copia 1, (quello più chiaro) seleziono il livello cerchio copia (quello a metà) e cancello (tasto CANC).

   
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Questo è quel che resta di cerchio copia se nascondo cerchio copia 1.

Seleziono la trasparenza di livello di cerchio copia

Creo un nuovo livello e riempio la selezione di bianco.

Rinomino questo livello come spicchio 1
Lo sfoco leggermente (2 - 3%) e ne riduco l'opacità al 30%.

Cancello il livello cerchio copia

   
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Scalo cerchio copia 1 al 90%.
Lo duplico (cerchio copia 2).
Sposto cerchio copia 2 verso il centro.

Seleziono la trasparenza di livello di cerchio copia 2, seleziono il livello cerchio copia 1 e cancello (tasto CANC).
Seleziono la trasparenza di livello di cerchio copia 1
Creo un nuovo livello e riempio la selezione di bianco.
Rinomino questo livello come spicchio 2

ripeto tutto quanto per fare un terzo spicchio
(spicchio 3)

 

   
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Sfoco leggermente (2 - 3%) spicchio 1 e ne riduco l'opacità al 50%.

Sfoco leggermente (2 - 3%) spicchio 2 e ne riduco l'opacità al 80%.

Sfoco leggermente (2 - 3%) spicchio 3 e ne riduco l'opacità al 50%.

Alla fine avrò questo risultato.

Ora devo fare in fretta, che più lo guardo più mi sembra l'occhio del grande fratello.

 

   
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Finestrelle (nell'immagine ci sono già, per capire cosa sto facendo)

Sposto cerchio copia 2 (quello più scuro) come nella figura. Lo duplico e lo sposto verso sinistra e in basso (quello chiaro nella figura). Catturo la trasparenza di livello di quest'ultimo, seleziono cerchio copia 2 e cancello (tasto CANC).

Con il lazo poligonale delimito sopra e sotto lo spicchio di cerchio copia 2 e cancello. Poi delimito in mezzo e cancello, cosi' ho le prime due finestrelle.

Sono tirate giù alla carlona, ma tanto verranno poi sfocate.

   
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Catturo la trasparenza di livello di finestre bianche.
Creo un nuovo livello ( > finestre colorate)
Con lo strumento sfumatura lo coloro come cornice.

Lo scalo leggermente (105%), lo sposto dalla parte opposta e ..
lo ribalto in orizzontale (menù > Modifica > Trasforma > Rifletti orizzontale)

Sfoco leggermente (1-2%) finestre bianche e finestre colorate. (Lo faccio ora perchè prima finestre bianche mi serviva come base di selezione)

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Duplico finestre colorate e me le porto in giro, modificandone l'inclinazione o distorcendola se occorre, per seguire la sfera teorica della bolla. Per alcune (che si suppone siano sulla faccia posteriore, riduco l'opacità al 40 - 50%)
.
Per la rotazione: CTRL + T, poi porto il mouse su un angolo e quando appaiono le due
freccine ad angolo sposto il mouse in su o in giù.

Per la deformazione: Menù > Modifica > Trasforma > Inclina (o Distorci).

   
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Alcuni colpi di luce. Roba facile facile.

Visto che abbiamo ancora un cerchio in giro (l'ultima copia fatta 4 immagini fa, ma se non l'avete più ne disegnate uno, ma piccolo e su un livello nuovo, ok?)
Lo scaliamo di brutto.
Se non è bianco, lo coloriamo di bianco.
Lo portiamo verso il centro e lo sfochiamo di un 10%.

Ne facciamo altre copie, le scaliamo leggermente e le portiamo in giro.

Ah, per scalare: Menù > Modifica > Trasforma > Scala - In alto L = x% poi clic sulla catena così la scalatura è uniforme.

 

   
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Questa la bolla di sapone.

Ora si tratta di farla ballonzolare e scoppiare.

Dite che per ora basta?
Bien, uno di questi giorni ci aggiungo lo scoppio.

   
   

P.S.:

Create un Set, chiamatelo Bolla base, metteteci tutti i pezzi della bolla appena fatta, mi raccomando, in alto ci deve essere il profilo bianco, quello sottile.

Poi duplicate il set, chiamatelo Bolla5-UNO.
Collegate tutti i livelli ed uniteli a formare un solo livello, che chiamiamo Bolla base

Cosi' ripartiamo da qui.
Ed abbiamo anche una copia del dettaglio del lavoro, si sa mai.

 

   

fine seconda parte

 
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