nebbiaenuvole
guide animazione 2D Photoshop, ImageReady, Swish Max
 
vinile
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prima parte
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Vecchio 45 giri (vinile)
in un vecchio giubbòcs (juke-box)

Allora, stavo girando in giro sul ueb per trovare delle idee.
Ho trovato un tut per fare un vinile. Solo che il tut è in inglese e io l'inglese manco il the ...
Qui metto anche il link, comunque, che mi sembra il minimo:

http://psdtuts.com/tutorials/tutorials-effects/creating-a-vinyl-record-in-photoshop/

Io però l'ho un poco modificato; intanto mi serviva un 45 giri, che nel giubbòcs non ci stava il padellone (il padellone sarebbe il 33 giri, roba anni '50-60), e poi un'immagine fissa non mi andava bene per l'animazione. Quindi, appena riuscite a fare il 33 giri, qui vi dico come modificarlo (non posso riscriverlo nè tradurlo per via del copy)

Facciamo che avete fatto le piste, fregandovene del cerchio e delle maschere.
Facciamo che avete fatto anche i colpi di luce, a tutto schermo. Per i colpi di luce c'è un particolare che non è mica chiaro nel tut: il settaggio della sfumatura va fatto come spiegato sul link qui sotto (sfumatura)

 
     
Tutorial on line
         
      Sfumatura          
1
   

Spostate i livelli Vinile, vinile copia, Contrasto e i colpi di luce fuori dal Set vinyl e buttate via tutto il resto.

Photoshop
   


 
2
   

Nuovo livello: maschera.


Traccio un cerchio (Shift inserito, fatelo come nella figura qui sotto) e lo riempio di un colore a caso (mi serve solo come registro).
Seleziono il fondo lo collego al cerchio (maschera) quindi centro il cerchio in mezzo allo schermo
(menù > Livelli > Allinea collegati) prima centri verticali, poi centri orizzontali.

Catturo la trasparenza di livello del livello maschera ed inverto la selezione:
Seleziono
Vinile e cancello (tasto CANC); stessa roba con vinile copia, etc etc.
Ora abbiamo il nostro disco in vinile scontornato, da poterlo anche animare. L'animazione si limiterà ai solchi ed all'etichetta (che ora facciamo). I colpi di luce li lasciamo fermi (e caso mai mettetevi un cappellino onde evitare colpi di sole).

 
   


 
3
    Quindi Comincio col creare un Set (che chiamo vinile 0)
e ci metto i tre livelli base, nello stesso ordine, però dal basso in alto:
vinile, vinile copia e contrasto e li collego tra di loro.
 
   


 
4
   

Creo un Set (fisso su vinili) e ci porto i colpi di luce.
Io ne ho fatti tre, con diverse opacità, ma va a gusti)

 
   


 
5
 
Il foro

Duplico il cerchio di registro (maschera > foro) e lo riduco al 20% circa (qui sotto è colorato di bianco per vederlo).
Seleziono la trasparenza di livello del foro. Sempre con la selezione del foro attiva seleziono uno ad uno tutti gli altri livelli del set vinile 0 e ci faccio il buco (tasto CANC)

Se ci si mette a farlo in due o tre passiamo per la banda del buco.

 
   


 
6
 
La parte senza solchi
Duplico di nuovo il cerchio di registro (maschera, lo rinomino liscio) e ne riduco la dimensione al 60% circa (anche qui è colorato di bianco per vederlo)
Seleziono la trasparenza di livello di liscio e lo coloro di grigio scurissimo (rgb: 7,7,7).
 
   


 
7
   

Seleziono la trasparenza di livello del foro. Sempre con la selezione del foro attiva, seleziono liscio e faccio il buco (tasto CANC).

 
   


 
8
   

Porto liscio nel set fisso su vinili, in basso, sotto agli altri)

 
   


 
9
 
Bordo esterno

Duplico di nuovo il cerchio di registro (maschera, la rinomino maschera copia) e lo ridimensiono al 97% circa.

Catturo la trasparenza di livello del cerchio di registro, creo un nuovo livello (bordo) e lo coloro di grigio scuro (7,7,7).
Seleziono la trasparenza di livello di maschera copia, vado su bordo e cancello la parte interna (tasto CANC).
Qui sotto il risultato finale (a parte il colore, come al solito bianco per vedere).

Porto bordo nel set fisso su vinili sopra al livello liscio).
Il set fisso su vinili è quasi completo.

 
 

 
10
 
Etichetta

Che un pò di bon ton fa sempre fine.

Duplico il cerchio di registro (maschera > etichetta) e lo riduco del 50% circa e lo coloro di bianco sporco (per farlo catturo la trasparenza del livello etichetta e lo coloro)
Seleziono la trasparenza di livello del foro. Seleziono etichetta e cancello (tasto CANC)
Porto etichetta
nel set fisso su vinili, in alto, sopra agli altri)

 
 


 
11
 
Etichetta
Le scritte
Per le scritte io ho scritto proprio a caso, sistemandole più o meno come nei vecchi 45 giri. Alla fine ho unito tutti i livelli in un unico livello che ho chiamato scritte.

Creo un Set, lo chiamo Set 0. Duplico etichetta (nel Set fisso su vinili) e la porto nel Set 0.
Porto anche scritte nel Set 0 al di sopra di etichetta.
Porto il Set 0 sopra al set fisso su vinili.
Proprio finito il vinile, ora.
 
   



 
12
   

Preparo l'animazione

Ho duplicato il Set Vinile 0 per 12 volte (
Vinile 1 - 2 - 3 .... 11) e di volta in volta l'ho ruotato in senso orario di 30 gradi (I livelli erano collegati, quindi è ruotato tutto il set).

Ho duplicato il Set set 0 per 12 volte ed ho fatto la stessa cosa.

Alla fine la situazione dei set è quella ripostata qui sotto

Sopra Set 0 - 11 - In mezzo Fisso su vinili - Sotto Vinile 0 - 11.

 
   


 
    L'animazione come al solito la vediamo in seguito, ma qui sotto c'è un'anticipazione per sapere cosa capita:  
   


 
13
 
Il piatto
La base

Catturo la trasparenza di livello maschera, aumento la selezione di un 5-6 pixel
(Menù > Selezione > Modifica > Espandi), creo un nuovo livello (piatto) e lo coloro di grigio scuro (RGB 22 22 22)

Poi sempre con la selezione attiva, traccio un profilo di un paio di pixel, di grigio più scuro (RGB 17 17 17)
Menù > Modifica > traccia (qui si vede bianco per i soliti motivi).

 
   
 
14
 
Il piatto
La gomma antiscivolo

Creo un pattern di 1 x 4 (H). Metà nero e metà trasparente.
Per vedere come fare clic sul link Pattern, qui più sotto

Catturo la trasparenza di livello maschera, creo un nuovo livello (gomma) riempio la selezione usando il pattern.
I livelli piatto e gomma li porto in fondo appena sopra al livello sfondo (nell'immagine ho schiarito il fondo per vederci qualcosa)

 
   



 
     
Tutorial on line
         
      Pattern          
15
 
Il riduttore

(Che sarebbe quel cerchio bucato che si infila nel perno centrale del piatto per centrare il buco del 45 giri).

Il perno si fa con un cerchio colorato di grigio scuro (RGB 23 23 23) con un paio di colpi di luce
(tutta roba già vista con la -> sfera. No? E cosa s'aspetta?)

Questo nuovo livello l'ho chiamato perno.
Ah, per la grandezza del cerchio potete usare come riferimento il livello foro
(il punto 5) riducendolo al 30% circa.

   


 
16
   

Ancora il riduttore.
Catturo la trasparenza di livelllo di foro. Creo un nuovo livello (riduttore) e lo coloro di grigio chiaro
(RGB 87 87 87).

Aggiungo un po' di opzioni di fusione.
(Doppio Click sull'icona di riduttore sul pannello livelli):

Ombra interna. Metodo Moltiplica. Opacità 97%. Angolo 101 (usa luce globale). Distanza 5. Dimensione 5.

Bagliore interno. Metodo Normale. Opacità 30%. disturbo 100%. Il colore della sfumatura va da grigio (RGB 119 119 119) a trasparente.

Smusso e effetto rilievo. Stile smusso interno. Tecnica Arrotonda. Profondità 100%. direzione Sopra. Dimensione 5 pixel. Ombreggiatura: Angolo 101, usa luce globale.
Altitudine 62.

 
   


 
   

Naturalmente la prossima volta col cavolo che facciamo un 45, meglio un 33 che basta il pirullino centrale.
 
17
 
Il braccio con la testina

(credo si chiami pick-up, ma non quello di Chuck Norris).

Beh, vi consiglio di andare in ricerca di immagini su internet e cuccarvene uno decente. Il mio fa quasi pena (se volete, lo trovate su questo link ... non lo metto, intanto fa proprio schiff, poi magari lo tirano via ed uno ci va a vuoto) solo che avevo fretta di sentire la musique ...

L'unica cosa che dovreste sapere: una volta scontornato e sistemato in posizione di partenza (attenzione che sia fuori dalla zona del disco) dovrete duplicarlo un po' di volte per avere pronta la rotazione dalla base di partenza al primo solco del disco.
Quando ruotate sistemate il punto di "fermo" un alto, cosi' ruota in modo corretto.
Io ho fatto una 15a di livelli. I primi 4 per arrivare sul disco, gli altri per seguire le piste.
Questi ultimi li ho fatti ruotando di 0,2 gradi alla volta.

Per farlo velocemente, dopo la prima rotazione duplicate il livello ed usate il menù:
Modifica > Trasforma > Di nuovo (oppure: SHIFT + Ctrl + C, ma ci vogliono quattro mani, accidenti).

Altra cosa: Al momento di iniziare l'ascolto (il livello nel quale il braccio si posa sul disco) io ho deformato in prospettiva il pick up, stringendolo dal basso (ma leggermente, neh?), quel tanto da dare l'idea che scenda e si posi sul disco.

Ho usato poi questo livello per le successive rotazioni sul disco (le altre 11, per intenderci), ed ho anche messo tutti i livelli del pick-up in alto, sopra agli altri.

 
 

18
   

Mi stavo dimenticando che il disco ci deve pur arrivare sul piatto.

Duplico dal Set fisso su livelli e lo chiamo base vinile.
Duplico tutti e 3 i livelli del set Vinile 0 e li porto nel set base vinile.
Duplico i 2 livelli del set Set 0 e li porto nel set base vinile.

Alla fine avrò il set base vinile con i livelli in ordine come nella figura qui sotto.
Collego tra di loro tutti i livelli del set.
Questo Set lo metto al di sotto del primo livello del pick-up.

Questo è il disco completo per i movimenti dalla pila dei dischi (che non si vede) al piatto.

 
   


 
19
 

Duplico il set base vinile (base vinile 1), lo deformo in prospettiva, allargando la parte bassa, lo sposto un po' in verticale.

 
   


 
20
 
Duplico il set base vinile 1 (base vinile 2) e faccio la stessa cosa  
   


 
21
   

Duplico base vinile 2 (base vinile 3) e faccio la stessa cosa.
Poi lo ruoto un poco sulla sinistra, come nella figura. Conviene sempre prima deformarlo in prospettiva e poi ruotare.

   


 
22
   

Duplico base vinile 3 (base vinile 4)
Questo non lo deformo in prospettiva, mi limito a ruotarlo ancora un poco, come nella figura.

 
   


 
23
    Duplico base vinile 4 (base vinile 5)
anche questo lo ruoto ancora un pochetto, come nella figura.
 
   


 
24
   

Duplico base vinile 5 (base vinile 6)
Sono ripartito dalla base poichè non è ruotata.
Lo deformo in prospettiva, ma questa volta lo allargo sulla sinistra, di parecchio, lo stringo poi in orizzontale e lo ruoto come nella figura.

 
   


 
 
 

Ora qui lo dico e qui lo nego .... tutta questa parte è contenuta nel link Disco e Pick-up, attivabile col bottoncino dorato in cima ed in fondo alla pagina, a destra.

Credo sia tutto. Se qualcosa manca e me ne accorgo lo aggiungo.

No, una roba ve la dico, anche se l'avrete notata: in animazione si parte quasi sempre dalla fine di una sequenza che in genere è il primo fotogramma di quella successiva, e si va a ritroso.. Questioni di registro.

 

E ve ne dico un'altra.
Ho trovato un altro link per fare il vinile in 4 passi:
crea-un-vinile-in-4-passi


Questo non usa le nuvole per movimentare i solchi, non usa colpi di luce, non ha l'etichetta, ma ha un bel riduttore arancione.

Se trovo altri link li aggiungo.

 

fine prima parte

 
 


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