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goccia d'acqua che cade
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prima parte
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Goccia d'acqua (che cade)
Prima parte


Facciamo che c'è un po' d'umido, o che un rubinetto perde. Facciamo che si forma una goccia che cade.
Ho visto cose che voi umani ... no, ho visto parecchi tut sul ueb, ma nessuno che si potesse copiare.
Niente di speciale, comunque, ma allora mi son detto: che azz aspetto a fare una goccia anche io? E questo è l'effetto goccia, o la goccia ad effetto, o la goccia con l'effetto, insomma quello che ho combinato.

C'è da usare i tracciati (ne ho parlato altrove, non mi ricordo dove, quindi ho sistemato il link per una guida animata (Tracciati) qui sotto:

 
     
Tutorial on line
         
      Tracciati          
1
   
Ho creato un livello (G1)
Sul pannello tracciati ho selezionato: nuovo tracciato.


Con lo strumento penna ho disegnato lo schifo che si vede a sinistra.
Ho definito il colore di primo piano di azzurrino: C7FBFE

Sempre sul pannello tracciati ho scelto:
Riempi tracciato con il colore di primo piano C7FBFE

 
   

 
2
   
Sul pannello livello ho definito le seguenti opzioni di fusione (passare col mouse, plis)
 
 

...................
3
   
Ho creato un nuovo livello (G2)
Sul pannello tracciati ho selezionato il tracciato (l'unico)


Con lo strumento cambia punto di ancoraggio ho modificato il tracciato (a sinistra il profilo scuro)

Sempre sul pannello tracciati ho scelto:
Riempi tracciato con il colore di primo piano C7FBFE

Sul pannello del livello ho definito le stesse opzioni di fusione


 
   
 
4
   
Ho creato un nuovo livello (G3).
Poi ho ripetuto le operazioni:
modifica del tracciato, riempimento col colore di primo piano ed opzioni di fusione.

 
   
 
5
   
Ho creato un nuovo livello (G4).
Poi ho ripetuto le operazioni: modifca del tracciato, riempimento col colore di primo piano ed opzioni di fusione.

 
   
 
6
   
Ho creato un nuovo livello (G5). Poi ho ripetuto le stesse operazioni.

(la goccia prima di staccarsi)

 
   
 
7
   
Ho creato un nuovo livello (G6). Poi ho ripetuto le stesse operazioni.

(la goccia un poco prima della precedente)

 
   
 
8
   
Ho creato un nuovo livello (G7). Poi ho ripetuto le stesse operazioni.

(la goccia un po' di più prima della precedente)

 
   
 
9
   
Ho duplicato il livello G6 (G8). Visto che anche noi l'abbiamo il G8?

L'ho schiacciato in verticale.

Ho duplicato il livello G8 (G9)
L'ho allargato in orizzontale. Rappresentano la goccia che inizia a formarsi nel rubinetto (teorico).
I due livelli li ho trasportati in alto, un po' al di sopra del bordo dell'immagine.

 
   
 
10
   
Ho duplicato il livello G4 (G4 copia)
Ho creato un Set di livelli e ho trascinato nel Set G4 copia

L'ho ridotto di brutto e ne ho fatto un po' di copie, modificandone a caso (che sarebbe random, ma io non lo dirò giammai) la dimensione e le ho sparse in giro.

Il Set l'ho portato verso il basso.
Sono le goccioline che dovrebbero rappresentare l'attimo dell'impatto con fatale frantumazione della goccia che cade quando tocca il bordo inferiore.

 
   
 
   

 

P.S.: ho usato i tracciati per le deformazioni per fare prima.
L'alternativa era disegnare i vari passaggi della goccia, cosa un poco più lunga e più imprecisa nel tracciare le curve.

 

fine prima parte

 
 


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