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guide animazione 2D Photoshop, ImageReady, Swish Max
 
neon sul muro
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Neon e fumo andergraund (nel senso di underground, tipo catacomba)

Questa l'ho trovata sul ueb. Come spunto. Solo che non vi dico dove, tanto non funziona. Nel senso che se seguite la guida non vi capita quello che dovrebbe. Se scaricate il PSD col lavoro ci trovate tutta una serie di livelli e di opzioni di fusione che la guida non cita. E cita non è la scimmietta di Tarzan.
E' comunque un sito bellissimo, ed in altre pagine m'è capitato di darvi anche il link, ma le guide non le capisco quasi mai. Intanto usano gli effetti di fusione in modo smodato, poi maschere (non le mie) a tutta birra, poi altre cose che a spiegarle si fa prima che a farle e poi ... tutto in inglisc.
Insomma, io sono per le robe semplici e magari in dialetto, se posso: se c'è un effetto che posso realizzare con una bella sfumaturina ed una maschera (coprente) beh, faccio prima ed è anche più animabile.
Poi lì gli spiegoni sono finalizzati ad immagini fisse,
che le guardate con la lente; in animazione ti ci vedo
a guardare con la lente i fotogrammi che scorrono.

Tiritera lunghetta, concordo. E tutto per disegnare un neon su di un muro. Tipo spaidermen. L'ambiente.
Tipo stradina di NY che a passarci la sera non conviene, che minimo ci incontri il Chuck che ti piglia a calci rotanti.

Ho aggiunto uno spiegone sui testi, una specie di tutorial on-line. Quando occorre guardarselo ho messo l'icona Photoshop come riferimento. Mi rovina un po' l'impaginato, ma chissenefrega, giusto?

 
     
Tutorial on line
         
      Testi          
1
   

Per prima cosa mi sono procurato un muro di mattoni, magari un poco sbrecciati, che non guasta. Il muro l'ho ricostruito, pezzo a pezzo, e dato che sono un tipo comprensivo, non ve lo passo. Io ci ho lavorato un pochetto:

Immagine da 1200 x 800 pixel.

Descrivo l'immagine qui sotto:
iil muro originale - primo pezzo a sinistra.

Ho scurito alla grande (Immagine > regola > livelli) - secondo pezzo.

Poi ho tolto saturazione (Immagine > regola > Saturazione) - terzo pezzo.

Ho creato un nuovo livello, l'ho riempito di nero, opacizzato di un 25%.
Ho duplicato il fondo (i mattoni) ed ho unito i due livelli - quarto pezzo.

Photoshop
   


 
2
   


Con un font a caso (ho usato uno script) ci scrivete quello che vi pare (io ci ho scritto cloud). Come colore ho usato un azzurro chiaro (89 E1 FF)

 
   


 
3
   
Ho duplicato il livello ed ho rasterizzato la scritta
Chiamiamola cloud- base, questa nuova. La vecchia (editabile) me la tengo da parte, si sa mai.

Riduplico cloud- base (cloud copia) e lo sfoco di un 30%
Filtro > sfocatura > controllo sfocatura.
 
   


 
4
   

Lo smog. Ovvero il fumo della metropolitana che sale. Non la Metro, il fumo sale.
(Ma non potevo scrivere: il fumo che sale dalla metropolitana? Accidentaccio ammìa).

Creo un nuovo livello. Sistemo i colori di primo e secondo piano: bianco e nero.
Filtro > rendering > nuvole. E non vedo più una cippa, vero?

 
   


 
5
 

Definisco le opzioni di fusione per il livello come: colore brucia.

E torno a vedere qualcosa.
ora ho due possibilità ...

 
   


 
6
 
Poichè il fumo lo vorrei vedere soltanto sotto al neo, o cancello con la gomma le parti laterali del livello ...

... oppure mi faccio una maschera sfumata per limitarne la visibilità.

Qui solo da scegliere, l'effetto è pressochè identico.

Propendo per la seconda. Duplico il fondo e lo trascino al di sopra di tutti i livelli.
Seleziono lo strumento ellisse.
Definisco la sfocatura di selezione sui 15 pixel
Traccio un cerchio (ellisse) come nella figura...
 
   


 
7
   

... e cancello la parte selezionata.
Così il fumo (le nuvolette di fumo) sono circoscritte e quando le farò salire ...

Già, parliamone subito. Per farle salire senza sganci dovrei farne tre copie.
Provo con due, che con tre si ottengono troppi fotogrammi.
E vi spiego il perchè delle tre copie. Provare per credere.

Duplico il livello nuvole. Trascino in alto uno dei due, circa a metà schermo. Poi sposto in basso l'altro, a contatto con i rispettivi bordi, alto e basso. e scopro che si vede un filetto o bianco o nero. Succede in quanto le nuvole non sono simmetriche.
Allora rimedio: capovolgo in verticale la nuvola in basso e la rimetto a filo nuvola in alto. Ora coincidono e non si vede il filetto, vero?

Già, ma in animazione, supponendo di partire con la nuvola in alto a pieno schermo (quella in basso oltre lo schermo, per arrivare a spostarle entrambe in alto, fino ad arrivare a pieno schermo con quella che ora è in basso, beh, i due fotogrammi non coincidono: quella in basso l'abbiamo capovolta. Per questo occorrerebbe un terzo livello di nuvole, identico al primo (quello in alto) da sistemare in basso, al di sotto della seconda nuvola. Solo che così non la finiamo più. E poi ci aiuta la maschera di mattoni.

 
   


 
8
   

Tiremm innanz ...

Primo sbattimento di opzioni di fusione. Che odio.

Porto il testo base (quello rasterizzato - cloud - base ) sopra al testo sfocato (cloud copia 2).

Ve le mostro, se passatecol mouse sulle tacchette azzurre a sinistra.
Come sempre sono relative alla dimensione dell'immagine.

Più sotto vi mostro anche il risultato, senza rendere visibile il testo sfocato che sta al di sotto, che gli fornisce il colore.

 
 

..........
 

 
9
 

Questo è optional.
Duplico il livello cloud copia 2 > cloud copia 3 e lo definisco di opacità 50%.
Aumenta un poco la luce del neon.

 
 


 
10
 
Seleziono la trasparenza di livello di cloud-base. Aumento la selezione di un 10 pixel.
Creo un nuovo livello (sfocatura) e lo riempio dello stesso colore.
Sfoco sfocatura di un 30%.
Porto il livello al di sopra di tutti gli altri.
 
   



 
11
   

Seleziono la trasparenza di livello di cloud - base . Riduco la selezione di un 4 pixel.
Creo un nuovo livello (cloud sottile) e lo riempio dello stesso colore.
Sfoco cloud sottile di un 5%.
Porto il livello al di sopra di tutti gli altri. Mi serve per dare un senso di "fuoco" alla scritta.

 
   


 
12
 

Alla fine, rendendo visibili i livelli, ottengo una cosa come quella qui sotto.

 
   

 
13
 

E questa è la disposizione dei livelli.

I livelli nuvole sono legati fra di loro, ci servirà in animazione.

cloud - base non serve, ma mi c'ero affezionato.

E vi spiego una roba:
Mettere le nuvole al di sopra di cloud copia (quello sfocato) rende l'immagine un poco tanto sballata.
Ma mi serve per l'animazione: il passaggio delle nuvole crea un movimento sulla "luce" del livello, come fosse una nebbiolina.
Per un'immagine statica dovreste spostare nuvole al di sotto di cloud copia.

 
   


 
14
 

L'animazione è semplice semplice.
Si tratta di duplicare il primo fotogramma, portare in alto - sul secondo fotogramma, questo appena creato - i due livelli di nuvole in modo tale che quello al di sotto arrivi
a pieno schermo.
Se non vedete bene, controllate sulle icone dei livelli.
Se non vi basta metteteci il manico (cfr. rosa fumosa).

Impostate un tweening a piacere (io ho messo un 10 fotogrammi).

Visto che era facile?
Comunque si vede lo sgancio, ma non ditelo in giro.

ImageReady
   


 
 


La prossima volta, su quel muro lì, ci facciamo passare spaidi? O anche magari il Bat?
E magari usiamo del fumo vero.

 

 

fine della guida

 
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