nebbiaenuvole
guide animazione 2D Photoshop, ImageReady, Swish Max
 
neve magica
___________________
 
neve
 

Neve magica - (effetto neve)

Dunque, che qualcosa devo pur dire prima di cominciare la guida, dunque dicevo, quest'anno per Natale non sapevo cosa fare. Ed essendo molto immaginifico ho pensato alla neve, ma te guarda.
Poi però ripensandoci mi son detto: facciamola "strana" sta neve.
Intanto niente livelli e fusioni, che a fondere poi la neve diventa acqua.
Tutto fatto a manina, insomma. A darci di pennello. Comunque facile da realizzare.
Il fatto del "magico" è tanto per far cine.

L'impaginato è anche lui strano, la neve sta nel mezzo e intorno solo il fondo. Ma a me serviva per il biglietto di auguri. Non l'avete visto? Beh, un link magari poi lo metto in fondo.

 
1
    Mai vista cadere la neve? Beh, quelle poche volte ho notato che in primo piano viene giù più veloce e man mano che allunghiamo lo sguardo la vediamo scendere più lenta. Così, tanto per fare qualcosa di più realistico ho pensato di predisporre tre piani di discesa.

E dovendo organizzare un loop l'ho pensata così: se faccio scorrere verso il basso un'area grande quanto lo schermo dovrò avere due aree, una che parte in pieno schermo e l'altra messa sopra, fuori schermo, in modo tale che quando la prima area sparisce sotto, la seconda si trovi a pieno schermo. Quindi ho i due fotogrammi iniziale e finale identici.
E fino a qui è il solito problema del loop.
Ma se devo percorrere tutto lo schermo dovrò mettere enne fotogrammi, cioè tanti quanti ce ne vogliono per coprire la distanza, che sarebbe l'altezza dello schermo.

Se invece riduco l'area ad un segmento, e lo copio enne volte, spostandolo mano a mano verso il basso, mi basterà una corsa pari all'altezza segmento, quindi meno fotogrammi.

Ciò premesso ecco l'altra considerazione: a parità di fotogrammi, se il segmento è corto farà meno strada, quindi sarà lenta la discesa. Se è più lungo dovrà fare più strada, quindi più veloce, e così via.

Vi mostro un esempio:


Photoshop
Y
ImageReady
   

neve
 
2
    I registri.

Intanto ho aperto un documento da 800 x 640.
E non so il perchè.

Ho creato un nuovo livello (reg piccolo)
Basandomi sulle considerazioni del punto 1 ho tracciato, su un nuovo livello, un'area di altezza pari al segmento piccolo.

Ho creato un altro livello (reg medio) ed ho tracciato un rettangolo più lungo. Poi un altro livello (reg grande) con un altro rettangolo ancora più lungo.

Qui sono disposti ai lati, il piccolo a sinistra, gli altri a destra.
E neppure di questo so il perchè.
 
   

neve
 
3
    La neve - piccola.

Ho creato un Set (neve piccola).
Ho duplicato il livello reg piccolo chiamandolo reg riquadro e l'ho portato nel Set.
L'ho sistemato in mezzo allo schermo, l'ho ingrandito in orizzontale per coprire un'area, all'incirca come quella che si vede in outline qui sotto.

Poi ho creato un livello (neve) e col colore bianco di primo piano ho scelto un pennello piccolino (un 10 pixel) , con opacità intorno al 70%. Ed ho cominciato a mettere dei puntini. Poi ho ridotto l'opacità al 45% e ne ho messi altri, fino a coprire l'area del segmento.

Ho poi ridotto la dimensione del rettangolo di registro e l'ho sistemato a sinistra. I livelli neve e reg riquadro cammineranno insieme, d'ora in poi.
 
   

neve
 
4
    Ho duplicato neve e reg riquadro. Li ho collegati e spostati verso il basso, fino a far coincidere i lati opposti dei due reg riquadro presenti nel Set.
Ho duplicato ancora i due livelli neve x e reg riquadro x e li ho spostati ancora più in basso. E così via, fino a coprire tutto lo schermo. Non importa se l'ultimo livello neve finisce parzialmente fuori.

Ora la riserva:
Ho duplicato neve e reg riquadro e li ho portati in alto, fino a farli sparire fuori schermo (controllare la completa fuoriuscita del livello reg riquadro nuovo:è lui che fa da registro. Se non lo vedete, dovete solo oscurare i livelli
neve e reg riquadrooriginali.

Ed ho provato l'animazione:
Duplico il primo fotogramma. Trascino in basso tutto il Set
neve piccola, fino a far coincidere il reg riquadro che stava fuori schermo col rettangolo reg piccolo (quello azzurro, fuori dal Set)

Imposto un tweening di 10 fotogrammi, lo eseguo, sbatto via l'ultimo fotogramma, ed ecco il risultato (ho lasciato i profili dei riquadri, ed ho opacizzato alternativamente i riquadri di registro, tanto per fare un po' di cine).
 
   

neve
 
5
    La neve - media.

Ho creato un Set (
neve media).
Ho duplicato il livello reg medio chiamandolo
reg riquadro e l'ho portato nel Set.
l'ho sistemato in mezzo allo schermo, l'ho ingrandito in orizzontale per coprire un'area, all'incirca come quella che si vede in outline qui sotto.

Poi ho creato un livello (
neve) e col colore bianco di primo piano ho scelto un pennello più grande (un 15 pixel), con opacità intorno al 70%, fino a coprire l'area del segmento.

Ho poi ridotto la dimensione del rettangolo di registro e l'ho sistemato a sinistra. Insomma, le stesse cose di prima.
 
   

neve
 
6
    Ho duplicato i due livelli facendo tutto come descritto al punto 4. Ed ho provato l'animazione.

Duplico il primo fotogramma. Trascino in basso tutto il Set neve media, fino a far coincidere il reg riquadro che stava fuori schermo col rettangolo reg piccolo (quello azzurro, fuori dal Set)

Imposto un tweening di 10 fotogrammi, lo eseguo, sbatto via l'ultimo fotogramma, ed ecco il risultato (ovviamente ho oscurato i livelli ed il registro di neve piccola.
 
   

neve
 
7
    La neve - grande.

Ho creato un Set (
neve grande).
Ho duplicato il livello
reg grande chiamandolo reg riquadro
e l'ho portato nel Set.
L'ho sistemato in mezzo allo schermo, l'ho ingrandito in orizzontale per coprire un'area, all'incirca come quella che si vede in outline qui sotto.

Poi ho creato un livello (
neve) e col colore bianco di primo piano ho scelto un pennello più grande (un 25 pixel) , con opacità intorno al 70%. Ed ho cominciato a mettere dei puntini fino a coprire l'area del segmento.

Ho poi ridotto la dimensione del rettangolo di registro e l'ho sistemato a sinistra. Insomma sepre le stesse cose di cui sopra (ho mai detto che l'animazione è ripetitiva e barbosa, ma barbosa ...?)
 
   

neve
 
8
    Ho duplicato i due livelli facendo tutto come detto al
punto 4.
Ed ho provato l'animazione.
Stesso numero di fotogrammi per il tweening poichè, come mi pare d'aver già detto, la differenza di velocità degli strati di neve è determinata dalle dimensioni differenti dei segmenti.
 
   

neve
 
9
    Ed ho animato i tre set di neve.
Tutto come descritto sopra.
 
   

neve
 
10
   

Poi m'è venuta la nostalgia del sereno.
Ho duplicato il Set
neve grande (> neve scherma).
Ho duplicato il livello
reg grande (quello fuori dal Set) e l'ho chiamato reg scherma.
Ho collegato il Set
neve scherma ed il livello reg scherma e li ho portati in su, a mezza strada (usando come riferimento il livello reg grande, e se non lo vedete, prima spostate sul lato reg scherma).
Ho scollegato il Set dal livello. Ho definito tutto il set come: colore scherma. Ecco il motivo del nome.
Ho opacizzato il Set all'80%. Ed ho provato l'animazione.

La corsa del Set finisce quando il livello
reg riquadro va a filo basso del livello reg scherma. Il numero di fotogrammi è sempre lo stesso, e cosi' la velocità. Ho solo disassato la corsa di neve scherma rispetto a neve grande.

 
   

neve
 
11
    Tutti insieme (forse appassionatamente)

Beh, faccio le stesse cose di prima, in animazione. Con un po' di pazienza, oscurando qua e là quello che impedisce di vedere bene i riferimenti, tanto c'è un solo fotogramma da sistemare (il secondo).
Ricordarsi di rendere visibile solo quello che serve, alla fine: basta selezionare i due fotogrammi ed oscurare il di più.

   

neve
 
12
    Se volete la neve a coprire tutto lo schermo vi basterà duplicare i Set (o i livelli all'interno dei Set) e spostarli in orizzontale.
Potete anche unire fra di loro tutti i livelli di neve e registri relativi, in un unico livello, per far prima. Se lo fate meglio tutta la neve e tutti i registri, dovendo poi oscurare i registri, anche se ...

... se ci mettete due veletti sfocati ai lati, ed un altro in alto, sfocato anche lui, i registri saranno coperti:
 
   

neve
 
13
    Se poi volete qualche effetto ridondante, questo è un esempio. Così anche più magica.

Ah, una roba: giocando sull'opacità dei Set neve potete anche dosare meglio il senso di distanza fra i livelli di neve.
 
   

neve
 
P.S.:
   

Naturalmente questo è un esempio. Potete fare fiocchi più piccoli, magari con più livelli (Set) di quanti ne abbia usati io, potete fare quello che vi piace, insomma. Le guide sono solo esempi di come fare: il cosa mai.

Si, lo so, non ho detto come fare l'effetto di sopra? Beh, chi mi ha seguito fino a qui (ma come avrà fatto?) qualcosa potrebbe aver intuito, neh? ehehehehe

Dopo Natale ve lo dico.

 

 

fine della guida

 
altre guide
effetto neve
 


Non ho Copyright © poichè non so l'inglese. Il sito è fatto da nebbiaenuvole.com Tutti i diritti sono diritti, che se fossero storti ....
Marchi registrati e segni distintivi sono di proprietà dei rispettivi titolari.
 
Creative Commons License