nebbiaenuvole
guide animazione 2D Photoshop, ImageReady, Swish Max
 
OnTheRoad
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seconda parte
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OnTheRoad (magari per l'inferno, spero di no)

SwishMax.
Succedaneo di Flash.
Uso SwishMax in quanto flash proprio non lo capisco.
Troppo veloce (presente Flash Gordon?)

 

 
1
   

Allora, apro SwishMax e definisco un movie (filmato) della grandezza del lavoro: 400 x 600 pixel.
Il fondo lo fo' nero, ma potrebbe essere di qualsiasi colore.

Menù > File > Import
Ed inserisco l'immagine del fondo (fondo.jpg)

SwishMax
 
   
   
2
   

Sistemo l'elemento fondo in posizione, in centro, insomma.
Posso usare i numeri per far prima.
Sulla scheda Transform (si trova in alto a destra la palette degli strumenti) come valore X scrivo 200
come valore Y scrivo 600.

Funziona cosi', purtroppo: la Y (posizione sulla verticale) è assoluta, cioè è la stessa dell'altezza dell'immagine.
Quella orizzontale è la metà dell'immagine.
Non chiedetemene il motivo, ne so quanto voi.

Poi inserisco gli altri elementi:

Menù > File > Import
Ed inserisco l'immagine-registro delle linee: schema.jpg

Ogni inserimento viene messo al di sopra del precedente.

Menù > File > Import
Inserisco la linea (linea.jpg).

Fine delle importazioni, ho tutto il necessaire pou le voyage (gli accenti non li metto, che già scrivere in francese mi dà stress.

   
   
   
3
    Lo schema lo sistemo come ho sistemato il fondo.
La linea è un altro problema.

L'intenzione è di farla correre, dall'alto in basso, a partiredalla prima riga in alto fino alla successiva.
Con un leggero ingrandimento lungo la corsa ed aumentandone l'opacità, diciamo da 50 a 60.

La linea che ho importato è ovviamente quella grande. Per prima cosa la riduco sulla verticale:
Scheda Transform: tolgo l'eventuale spunta sul quadratino X=Y.
Modifico il valore 100 nella zona H portandolo a 5.

Mentre ci sono la sistemo in posizione di partenza: dovrebbe coincidere con la prima linea in alto dello schema. A me è sembrato ok il valore Y = 112.6, ma l'importante è che coincidano più o meno.
Ed importante è che il valore X sia sempre uguale: 200.

Passo alla scheda Tint (colore, opacità ed altre amenità).
Clicco sul rettangolo del tasto accanto ad Alpha.
Sul menù a tendina scelgo: Custom.
Nel riquadro accanto ad A: scrivo 50.
Che significa il 50% di opacità.
   
   

   
4
   

Definiti i valori di start, fisso il primo frame.
Nel senso che clicco due volte sulla linea temporale in corrispondenza del primo rettangolino disponibile a sinistra.

Creo un altro frame: doppio clic sul rettangolo successivo della linea temporale (il secondo). Tenendo premuto il tasto del mouse lo stiro di 6 fotogrammi (rettangolini). Con questo ho determinato il tempo dell'animazione che ora definiamo:

Si tratta di portare la linea nella posizione della seconda linea dello schema, di aumentarne lo spessore ed anche l'opacità.

Sposto la linea verso il basso (a me va bene Y = 132,95) e, come capiterà di sicuro occorra fare, scendendo a mano libera, rimetto a posto il valore X a 200.
Definisco Y = 15.

Sulla scheda Tint modifico il valore Alpha a 60.

   
   

   
5
    Questo per la prima linea.
Il risultato, per ora, è quello che si vede qui sotto:

Ho lasciato visibile l'immagine Schema.jpg, che per ora copre il fondo
   
   

   
6
    Di qui in poi è tutto ripetitivo.
Se lo spiego prima forse poi si lavora meglio.
Ogni linea dello schema rappresenta una linea in movimento da QUELLA linea-posizione a quella successiva, a partire dallo spessore di QUELLA linea-posizione a quello della successiva.
Il movimento, la presenza delle linee è contemporanea.

Inserisco un'altra linea (il jpg è lo stesso, sempre).

Menù > File > Import (linea.jpg)
Ora ho un'altra linea, al di sopra di quella appena animata.
Quest'ultima deve partire dalla seconda linea dello schema ed arrivare alla terza. I valori di partenza sono quelli di arrivo della prima linea. Basta copiarseli nelle schede relative:

Transform
Posizione 200 - 132,95
Scalatura 100 - 15

Tint: 60

   
   

   
7
    Fisso il primo frame cliccando due volte sulla linea temporale in corrispondenza del primo rettangolino disponibile a sinistra.

Creo un altro frame: doppio clic sul rettangolo successivo della linea temporale (il secondo). Tenendo premuto il tasto del mouse lo stiro di 6 fotogrammi (rettangolini), esattamente come per la prima linea (che sta sotto, neh?)

Sposto la linea verso il basso (a me va bene Y = 155,75) e di nuovo rimetto a posto il valore X a 200.
L'Y lo porto a 23.

Sulla scheda Tint modifico il valore Alpha a 65.


A questo punto (ho reso opaco al 30% lo schema) si comincia
ad intravedere cosa capita, vero?

   
   

   
8
    Come dicevo sopra, di qui in poi tutto uguale.

Si importa la linea.jpg.
La si sistema nella posizione e con lo spessore ed opacità finale della linea precedente
Per vederne i valori basta selezionare la linea precedente, cliccare nella zona animazione (uno dei rettangolini dal secondo in poi) e copiarsi i valori delle schede Transform e Tint.

Si fissa il primo fotogramma.
Si genera il secondo e lo si stira lungo quanto i precedenti.
Si definiscono i nuovi valori Transform e Tint.
E così via.

Il valore Tint io l'ho fatto crescere di opacità di 5 in 5. Arrivato a 100 ovviamente mi sono fermato.
Lo spessore l'ho determinato ad occhio.
Il risultato è quello in alto

Qui sotto i valori finali delle linee. Quelli iniziali sono i valori finali della linea precedente. L'opacità va regolata da 50 a 100, aumentando di un 5% per ogni linea.
L'ultima linea va fuori schermo, con i valori indicati alla fine dell'immagine.
Sono comunque valori indicativi, basati sullo schema che avevo a disposizione. Tutti modificabili a piacere ,insomma. Che altrimenti il bello dov'è?
Il bello dell'essere liberi, intendo.
   
   

   
9
    P.S.: Il cuore, poi, l'ho modificato su suggerimento di chi so io, e tutto l'ambaradan della corsa verso l'infinito è servito solo per fare questa guida.

Ed il risultato finale del corason è qui sotto, stillaif e in animescion:
   
 


 

fine della guida

 
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