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guide animazione 2D Photoshop, ImageReady, Swish Max
 
rosa nera fumosa
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prima parte
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La Rosa (fumosa) - prima parte

Nella quale separiamo i petali.

Occorre una spiegazione, prima che partiamo, visto che questa guida sarà ostica.
Allora, l'intenzione era di fare una rosa "costruita, modellata" dal fumo.
E sono andato per gradi. Pensare che tutta la rosa fosse fatta da un'unica animazione di fumo mi sarebbe piaciuto, ma dopo un paio di tentativi ho rinunciato.
Allora ho pensato di limitare il campo: un petalo alla volta.
Il sistema di base per isolare il fumo solo su QUEL petalo consiste nel raggruppare i livelli. Poi lo vediamo in dettaglio. Il risultato è come se il fumo (che sale) apparisse come scontornato dall'area del petalo (che sta fermo) con cui è raggruppato. Ed ecco il motivo per cui ci tocca separare i petali.

Il file di base (la rosa) l'ho presa sul ueb. E non mi ricordo neppure dove.
Ma a me serviva una base, in quanto l'intenzione era di fare solo il fumo, scordandomi della rosa.
Se trovo dove, ci metto il link.

 
1
 

 

Questa è la rosa.
Appoggiata sul fondo nero.
Mi sono duplicato il livello e l'ho reso opaco all'80%.
Ho creato un nuovo livello, l'ho collegato alla rosa meno opaca (= più scura) ed ho unito i livelli.
In questo modo ho "congelato" l'opacità, che è tornata al 100%, ma con la rosa più scura.

Ho preferito questa strada anzichè ricorrere alla regolazione dei livelli dell'immagine.
E senza un perchè.

Photoshop
2
 

 

Col lazo poligonale (sfumatura sui 3 pixel) ho selezionato, uno alla volta i petali.

Qui sono 9.

In realtà li ho poi ridotti a 8, unendone due fra di loro, in quanto l'animazione poteva essere la stessa e, soprattutto, contemporanea.

Ho creato un Set: petali
Ho trascinato nel set tutti i livelli di petalo che ho isolato.
Li ho numerati da 1 a 8.

   
3
 

 

Questo sono (drammatico, questo sono) i due petali uniti.

Le sfilacciature, i bordini, sono intenzionali.

Poichè il fumo lo si vedrà solo dove c'è una zona coperta dai petali, se una parte di fumo scorre anche sui bordi rende più animata l'animazione. O almeno così ho pensato io.



Ante P. S.:
da qui in poi ho allargato il quadro da 447 a 533 in verticale, per vedere il fumo sotto.
Non fatelo. E non usate i Gif che vi mostro qui, che sono a bassa risoluzione. Alla fine ci sarà un Gif dell'animazione finale, al massimo e della misura corretta.

   
4
 

 

Il fumo.

Ve lo ricordate, no?
Ne abbiamo parlato un po' di volte.
Sto usando i livelli di fumo che abbiamo realizzato in giro su queste pagine.
Non vi sto a dare i link poichè non me li ricordo.
Faccio prima a darvi il file dei livelli di fumo.

E mentre ci sono vi consiglio di scaricare la rosa ed il Set di petali, cliccando sul bottoncino dorato che poi diventa verde e che si trova in alto ed in basso a destra di questa pagina.
E vi spiego cosa trovate:
Un Set (fumo) con 13 fili di fumo, numerati da 1 a 10, più tre livelli sf (sfumati).
Un set (petali), numerati da 1 a 8.
La rosa e la rosa scura.

Sistemo il Set (fumo) sui petali.
Qui ve li mostro in posizione centrale.

Ora un po' di spiegone: siamo alle solite, il solito problema del loop.
Questi livelli coprono i due petali.
Ma dovranno scorrere in verticale.
E quando arrivano fuori dai petali ci dovrebbe essere sotto una seconda serie di fili di fumo, che si muova con la prima serie, ed arrivi allo stesso punto di partenza della prima.
Pare complicato, ma lo è.

Ed allora vi mostro un esempio, cosi è più chiaro.

   
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A sinistra un solo Set di fumo.
A destra due set.
La corsa è la stessa.

Se coprite con le mani sopra e sotto, a filo della cornice bianca, potrete vedere che la fila di destra ha un movimento continuo, non si ferma mai.
E' il loop, baby, come direbbe il Bogart.

Ho semplicemente duplicato il primo Set e l'ho sistemato sotto, in basso.

In animazione, sul secondo fotogramma sono salito con tutti e due i set, contemporaneamente, fino a raggiungere, col Set di sotto, la posizione che aveva il
Set di sopra nel primo fotogramma.
Poi, fatto il tweening, ho eliminato l'ultimo fotogramma.

Naturalmente il fumo non va bene.
Era solo per provare che cosi' funziona.
Non va bene in quando avrei dovuto muovere i singoli fili in modo irregolare, chi più veloce, chi più lento, chi più a destra, chi più a sinistra. Insomma fare un poco di cine.

Ed ora è facile, immaginate quando il fumo sarà "limitato" nella sola zona dei petali. Cioè non vedremo nulla al di fuori. Ci vorrà un trucchetto anche qui, altrimenti si lavora alla cecata.
   
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Il Set del fumo lo rinomino come: Set-su.

Ed ora il trucco.
Ci metto un segnale. Tipo paracarro, o striscione d'arrivo.
Creo un nuovo livello, fuori dal set del fumo, traccio un rettangolo e lo riempio di bianco. La posizione è circa a filo del petalo superiore.

Duplico il Set e lo rinomino: Set-giu

Duplico il segnale e lo trascino all'interno del Set-giu, come primo livello del Set.

Sposto (*) tutto il Set-giu in basso, in modo da arrivare coi fili di fumo superiori quasi a contatto coi fili di fumo inferiori del Set che sta su.
Il segnale è finito sotto, vero?

Quando, in animazione, visto che muoveremo tutto il contenuto del Set, lo vedremo arrivare a coincidere con quello fuori, quello di partenza, quello che sta fermo, sapremo di aver chiuso il loop.

I due segnali, poi, li rendiamo invisibili, ma solo poi.

Ed ora si tratta di mascherare il fumo.

(*) per spostare tutti i livelli del Set, cliccate sul Set, non su un livello del Set.
   
7
 

 

Seleziono il livello 1 nel Set petali e lo trascino all'interno del Set-su.
Lo sistemo in fondo a tutti i livelli di fumo.

Questo livello (i petali, per intenderci) sarà la maschera per i fili di fumo e la si genera così:
si seleziona il primo livello del Set-su Ctrl + G (e sparisce un filo di fumo).
Si seleziona il secondo. Ctrl+G
Poi il terzo, e cosi' via fino all'ultimo livello di fumo. A quel punto i fili di fumo riappaiono tutti, ma SOLO all'interno dei petali, vero?

Ora uno pensa: faccio la stessa cosa per il Set-giu. No, non si può.
La maschera del Set-su, ovviamente, resterà in posizione mentre il fumo sale. Il Set-giu sarebbe coperto dalla maschera del Set-su.
Dobbiamo sistemare i livelli di fumo (che ora sono in posizione di partenza) nel Set-su e ragruppare anche loro con un'UNICA MASCHERA.

Sposto tutti i livelli del Set-giu nel Set-su. Lascio in cima il livello col segnale bianco. Raggruppo tutti i fili di fumo che ho appena spostato, ma non raggruppo il segnale bianco: devo vederlo bene.
Bien, siamo pronti per l'animazione.

Con un'avvertenza: collego, all'interno del Set, tutti i livelli, lasciando stare scollegata la maschera ed il livello 1, quello dei petali.
   
8
 

 

L'animazione.

Duplico il primo fotogramma.
Seleziono un livello all'interno del Set.
Salgo col mouse fino a far coincidere i due segnali bianchi.
Imposto un tweening a muzzo
(qui ho fatto 20).

Butto via l'ultimo fotogramma.

Lascio visibili le bacchette dei segnali.
E mi godo il preview.

Naturalmente non ho ancora toccato i fili di fumo singolarmente. Ora lo facciamo.

Possiamo fare in tanti modi, ma dobbiamo lasciar stare il finale, altrimenti il loop non quaglia.

Allora si ricorre ad un fotogramma intermedio, cioè si fanno almeno due tweening.

Ripartiamo, dal primo fotogramma.
Butto via il tweening di prova.
Duplico il primo fotogramma, che diventa il secondo, e su questo sposto i livelli a metà percorso, utilizzando il riferimento del segnale.

Duplico il secondo fotogramma, che diventa il terzo, e sul terzo concludo il percorso, facendo coincidere i segnali.

Poi passo sotto, a scrivere, che non ho più spazio :).
ImageReady
9
 

 

Scollego tutti i livelli.
Seleziono il secondo fotogramma. E' l'unico che posso modificare, avendo messo in sicurezza il finale.

Muovo a caso, come ho già accennato al punto 5, i fili di fumo, sia quelli sotto che quelli sopra, anche se quelli sotto li vedo magari poco.

Poi riprovo col tweening.
Seleziono i fotogrammi 1 e 2
Tweening di un 20 fotogrammi.

Seleziono gli ultimi due fotogrammi
(il penultimo è il vecchio fotogramma 2, l'ultimo è il vecchio 3).
Imposto anche lì un tweening di 20 fotogrammi.

E mi godo il preview.

Ora devo solo oscurare, su tutti i fotogrammi, le due tacche bianche.

Salvo ottimizzato come: Rosafumosa-01.gif
Lo rileggo il gif e salvo il PSD con lo stesso
nome: Rosafumosa-01.PSD.

Mi serve per il solito su e giù, insomma per aggiungere gli altri petali.

Dimenticavo: il file origine salvatelo.
Io l'ho chiamato Rosafumosa.PSD.
   
         

la guida prosegue

 
 


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