nebbiaenuvole
guide animazione 2D Photoshop, ImageReady, Swish Max
 
neve e fumo
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prima parte
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Neve neve neve. La scena.

Non so se l'ho già detto, ne dico tante che farei meglio a dirne di meno, se ho detto che in grafica (ed in animazione) non si butta mai niente, come per il maiale che non se ne butta nulla.
Non per dire che la grafica sia come il maiale, ma per dire ... visto? ne dico troppe.

Dunque, tanto tempo fa (un 4 o 5 anni, mi pare) avevo fatto un'animazione per degli amigos di un hub, anzi per il loro forum, e m'ero costruita, fra le altre, una scena con dei tetti di case ottocentesche, con annessi abbaini, o mansarde se preferite.
Qualche tempo fa stavo vagando sull'onda dei pensieri, tipo rari nantes visto il numero di pensieri, ponzavo insomma su cosa cavolo fare, visto che avevo un due o tre giorni di respiro, e m'è venuto in mente quel fondale e che valeva la pena di farci su qualcosa.

Tanto per non tenervi sulle spine vi passo il link per vedere di che si tratta: L'isola che non c'era.

Ora che l'avete visto ... uffa, sono rimasti lì, boja di un boja fauss.

Dai, lo so che ci siete.

Ora che l'avete visto vediamo che uso ne ho fatto un paio di mesi fa.


1
   

Per prima cosa ho dovuto modificare il taglio delle case, per avere più campo, più scena.
In questa prima parte è tutto centrato sulla manipolazione dell'immagine in Photoshop per ottenere un fondale che mi vada ben.
Comincio con l'allungare il panorama

In qualche modo ho recuperato l'immagine originale (un paio d'ore a scartabellare nelle cartelle che, maledizione, hanno sempre un nome che non c'entra una pippa con il contenuto, chissà chi li scrive 'sti nomi) e l'ho letta in Photoshop.
Era di dimensioni 600 x 180.
E per fortuna era anche scontornata, nel senso che le case erano prive di fondo, che così potevo far prima.

Ho cominciato con ridimensionare il quadro portando l'altezza a 380 px, tenendo fermo il bordo inferiore in modo d'avere più spazio per il cielo:

Photoshop

   

 
2
   

Ora dovevo solo ricostruire parte dell'abbaino di sinistra che era incompleto.


Ho tracciato il perimetro dell'unico abbaino disponibile, e l'ho fatto in un amen non dovendo badare a rispettare l'immagine, ma andando solo intorno alla buona sfruttando il vantaggio di non avere il fondo:

   

3
   

Ho copiato (CTR + C) ed ho incollato (CTRL + V)
Il nuovo livello non sono stato a rinominarlo in quando l'avrei usato giusto il tempo di sistemarlo al posto suo, per poi fonderlo con il resto dello stabile.


Ho spostato in posizione il livello (e l'abbaino copiato) come nella figura:

   

 
4
   

Ed ho ingrandito leggermente il livello, per andare a registro con la corsa obliqua del tetto.
Ed infine ho collegato ed unito i due livelli, chiamando il livello finale: mansarda.

L'immagine qui sotto mostra l'effetto dell'ingrandimento, sempre se ci andate su col mouse:

 

   

5
   

A quel punto, visto che ero stufo di scassarmi gli occhi con quel fondo a scacchiera, ho deciso di fare il cielo.


Ho creato un nuovo livello chiamandolo cielo e l'ho sistemato dietro al livello mansarda


Ho definito una sfumatura con i valori indicati in figura, ed ho poi tracciato con il mouse, dall'alto in basso, per una lunghezza all'incirca come nella figura, il percorso della sfumatura (all'incirca quello indicato dalla freccina bianca).

Ho Reso visibile soltanto il livello cielo e sono andato a salvare il primo PNG:

File > Salva per Web
Sul finestrone che s'è aperto ho scelto, in alto a destra, JPEG ed ho selezionato il valore di qualità 100.
L'ho salvato con il nome CIELO.jpg.

   

6
   

Sto dando indicazioni come se dovessi fare l'animazione in ImageReady, ma una corretta sistemazione dei livelli è comunque utile a capirci qualcosa.

A questo punto ho recuperato sul ueb un comignolo, senza troppa fortuna, io ne cercavo uno d'epoca, ma ho trovato solo questo qui.
L'ho comunque scontornato e l'ho sistemato in posizione, davanti al livello mansarda

Poi ho duplicato il comignolo ed ho sistemato anche quest'ultimo accanto all'altro, sopra al tetto.
Che in realtà nell'immagine sembrano di fronte, fuori dal tetto, ma li sistemiamo fra pochissimo.

   

7
   

Ultimo colpetto.


Ho reso visibile solo il livello
mansarda.
Sul livello mansarda ho selezionato la porzione di tetto che mi serviva per coprire la parte inferiore dei due comignoli.
Ho copiato (CTR + C) ed ho incollato (CTRL + V)
Il nuovo livello l'ho sistemato al di sopra dei due comignoli.

   

8
   

Poi ho reso visibili tutti i livelli, ad eccezione del livello cielo ed ho salvato (Salva per Web) il PNG-24, trasparente, chiamandolo CASE.png.

Il vantaggio della funzione Salva per Web è che Photoshop salva solo quel che è visibile in quel momento, quindi non occorre collegare ed unire più di tanto.

   

   

 

Abbiamo così a disposizione il clelo e le case, che possiamo già sistemare in un progetto SwisMax.

Se non volete sobbarcarvi la seccatura potete scaricare le due immagini, le case ed il cielo, utilizzando la zona File da scaricare, in fondo alla pagina.
L'ho scritto in ritardo, mi sa.

 
9
   

Apro SwisMax ed imposto le proprietà filmato: 600x380 - 25 fotogrammi al secondo.

SwishMax
 

swish
10
    Importo (file > Importa nella scena > Immagine) CIELO.jpg e lo sistemo in centro allo schermo:
x = 600/2 = 300
y = 380/2 = 190
 
 

swish
11
    Allo stesso modo importo CASE.png e lo sistemo in centro allo schermo:  
 

swish
   
Per ora è tutto.
Tranne un chiarimento:
la posizione iniziale degli elementi (immagini o altro) inseriti nella scena è molto importante, in quanto tutto il resto dell'animazione parte da quella posizione.
Nel caso di elementi statici quali il cielo e le case la cosa è pressochè ininfluente, ma diventerà essenziale nel seguito dell'animazione.
Un'altra accortezza: se possibile, scrivete direttamente i numeri delle cartesiane; dovendo ripartire da una certa posizione è meglio non dover farsi carico dei 2 o tre decimali che vi portereste appresso se vi limitaste a muovere gli elementi con il mouse.

Fine del chiarimento.
Il resto alla prossima puntata, nella seconda parte, dove si parla di fumo.
 
   

fine prima parte

 
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