nebbiaenuvole
guide animazione 2D Photoshop, ImageReady, Swish Max
 
bollicine
___________________
prima parte
___________________
 

 

Bollicine

Se ne stava lì da gennaio.
Tutto solo, pieno di bollicine.
Con un fastidioso solletico ed una voglia di far festa.
Povero calice di spumantino, che ora ghe pensi mi, ora gli faccio una guida che così non sarà più solo, visto che voi ... vero?
Come forse? Il faut, è un must, bisogna, perbacco e perarianna.

Dopo la sfera da discoteca non mi dite che non vi va di festeggiare con un bel calice di frizzantino doc.

Io comunque la guida la scrivo, con tutto che non m iricordo una cippa di come ho fatto il calice, e mi tocca rifarlo a naso. Che magari viene anche meglio.

Bon, basta, fine anche di queste ciance che servono solo rompere il ghiaccio e a darmi un po' di coraggio per iniziare.

Sottomessa, nel senso di messa sotto, che la premessa c'è già: è un lavoro di animazione con SwishMax, le immagini di base sono realizzate con Photoshop.


1
   

Quel che conviene fare è cominciare a pensare a metà. Nel senso che se facciamo il lavoro a metà poi possiamo duplicarlo e ribaltarlo che così si risparmia tempo.
Quindi per fare il calice ne facciamo solo metà. Non versateci alcunche che colerebbe sul tavolo o sulla tastiera, o sul mouse, con conseguenze appiccicose assai.

Mezzo bicchiere (mi sono perso l'occasione del mezzo pieno, mezzo vuoto, ma sarà per il prossimo brindisi).

Nuovo file grandezza a vostro piacimento (io la base l'ho fatta grandina: 1500x1800, ma credo che un 800x1500 sia più che onorevole, tanto poi mi sa che lo si dovrà ridurre per l'animazione).

lato
Creo un nuovo livello che chiameremo lato.


Pian pianino disegno un lato del bicchiere. Vado un pochetto oltre il fondo poichè ho previsto che qualcosa mi serva come raccordo per il gambo del calice. Se poi non serve si fa in fretta a ritagliarlo via.
Se lavoro su di un fondo bianco riempio la selezione di nero.
Se lavoro su di un fondo nero riempio la selezione di bianco.
Ma mantengo comunque la selezione, mi serve per ...

Photoshop
   

 
2
   

lato-1
Creo un nuovo livello (lato-1) e sfrutto la selezione per riempirla di grigio chiarissimo (#CDCBCC)


Deseleziono e rimpicciolisco il livello in orizzontale, un pelino tanto da lasciar vedere il livello sottostante quasi fosse un profilo, come nella figura.

calice
Poi, prima di dimenticarmene, faccio una copia del livello lato e la chiamo calice
Ci servirà verso la fine della pagina. Non vi mostro la copia, ma è identica a lato,
da crederci

 
   

 
3
   

Di qui in poi vedrete solo la versione con il fondo nero, che di fare due bicchieri proprio non ne ho voglia, e comunque tutto l'ambaradan è identico, a parte il bordino iniziale.

Figura a sinistra:
seleziono la trasparenza di livello di lato-1
Riduco la selezione di 1 pixel (Selezione > Modifica > Contrai)

Figura a destra:
Vado sul livello lato e cancello la zona selezionata (CANC)

 
   

 
4
   

oppure

Figura a sinistra:
sempre sul livello
lato seleziono l'eccesso di bordino rimasto

Figura a destra:
e cancello la zona selezionata (CANC)

Questo a destra è parte del profilo di sinistra del calice

 
   

 
5
   

lato-2
Seleziono la trasparenza di livello del livello lato-1
Creo un nuovo livello (lato-2) e riempio la selezione di grigio ancora più chiaro (#E3E1E2)


Deseleziono e rimpicciolisco il livello in orizzontale, un pelino tanto da lasciar vedere il livello lato-1 sottostante


 
   

 
6
   

lato-3
Seleziono la trasparenza di livello del livello lato-2
Creo un nuovo livello (lato-3) e riempio la selezione di grigio chiaro (#D6D6D6)


Deseleziono e rimpicciolisco il livello in orizzontale, un pelino, quel tanto che serve da lasciar vedere il livello lato-2 sottostante

 
   

7
   

lato-4
Seleziono la trasparenza di livello del livello lato-3
Creo un nuovo livello (lato-3) e riempio la selezione di grigio chiaro (#F0EEEE)


Deseleziono e rimpicciolisco il livello in orizzontale, un pelino così da lasciar vedere il livello lato-3 sottostante

 
   

 
8
   

lato-5
Seleziono la trasparenza di livello del livello lato-4
Creo un nuovo livello (lato-5) e riempio la selezione di grigio medio, ma non è importante, ci serve solo per tagliar via un po' di roba dai livelli lato.


Deseleziono e rimpicciolisco il livello in orizzontale, affinchè si possa vedere un bel profilone del livello lato-4 sottostante

 
   

 
9
   

luce-1
Collego ed unisco fra di loro i livelli lato-1, lato-2, lato-3, lato-4
e rinomino
luce-1 il livello risultante

Figura a sinistra:
Seleziono la trasparenza di livello di
lato-5
Riduco la selezione di un pixel (Selezione > Modifica > Contrai)

Figura a destra:
Vado sul livello
luce-1 e cancello la parte selezionata.

 
   

 
10
   

oppure

Figura a sinistra:
sempre sul livello luce-1 seleziono l'eccesso di bordino rimasto

Figura a destra:
e cancello la zona selezionata (CANC)

   


 
11
    luce-2
Creo un nuovo livello (luce-2)



Pian pianino disegno la forma che si vede nella figura, seguendo per un po' il profilo interno del bicchiere, quello corrispondente dell'ex livello lato-3, e poi scostandomi verso il centro, al termine del disegno.
Insomma, come nella figura.
Poi (figura a destra) riempio la selezione dello stesso grigio usato per l'ex livello
lato-3
   


12
    luce-3
Seleziono la trasparenza di livello del livello luce-2
Creo un nuovo livello (luce-3) e riempio la selezione di grigio chiaro (#F0EEEE)


Deseleziono e rimpicciolisco il livello in orizzontale, un pelino tanto da lasciar vedere
il livello luce-2 sottostante

Di qui in poi non mostro più i livelli lato, diamoli per esistenti.
 
   


 
13
   

vetro
Seleziono la trasparenza di livello del livello luce-3
Creo un nuovo livello (vetro) e riempio la selezione di grigio chiaro (#EECEC)
Qui lo vedete a sinistra molto più scuro, ma era l'unico modo di mostrarvelo.


Deseleziono e rimpicciolisco il livello in orizzontale, un pelino tanto da lasciar vedere il livello luce-3 sottostante

   

 
14
   

luce-2
Collego ed unisco fra di loro i due livelli luce-2 e luce-3
Se occorre li rinomino luce-2


Figura a sinistra:
seleziono la trasparenza di livello di vetro
Riduco la selezione di 1 pixel (Selezione > Modifica > Contrai)

Figura a destra:
Vado sul livello luce-2 e cancello la zona selezionata (CANC)

 
   

 
15
   

oppure

Figura a sinistra:
sempre sul livello luce-2 seleziono l'eccesso di bordino rimasto

Figura a destra:
e cancello la zona selezionata (CANC)

   

 
16
   

Collego ed unisco in un unico livello i livelli luce-1 e luce-2, rinominando luce il livello risultante.

Qui si torna a vedere i livelli lato.

 
   

 
17
   

A questo punto, se non siete impazziti con sto po' po' di livelli, dovreste avere una situazione come questa:

Vetro
Luce (appena finito qui sopra)
Lato (il profilo bianco - o nero - esterno del bicchiere, roba dei punti 3 - 4)
Calice (la copia di lato fatta al punto 2)
Sfondo

Il livello lato-5 ignoratelo, non dà fastidio se non lo si vede.

Faccio una copia di tutti i livelli (escluso Sfondo e lato-5) e li collego (NON LI UNISCO) fra di loro.
Poi li ribalto in orizzontale ...

 
   

 
18
   


E li sposto verso destra fino a far combaciare le parti interne, a farne un bicchiere

E possiamo far pulizia:

Collego ed unisco fra di loro i livelli calice e calice copia rinominando il livello calice
Collego ed unisco fra di loro i livelli lato e lato copia rinominando il livello lato
Collego ed unisco fra di loro i livelli luce e Luce copia rinominando il livello luce
Collego ed unisco fra di loro i livelli vetro e vetro copia rinominando il livello vetro

 
   

 
19
   

vetro-sfum
Seleziono la trasparenza di livello del livello
vetro
Creo un nuovo livello (
vetro-sfum) e riempio la selezione di bianco


Deseleziono e rimpicciolisco il livello in orizzontale, come nella figura, meglio più che meno, nel senso di più piccolo

 
   

 
20
   

sfoco vetro-sfum di un 15-20%. Fate riferimento alla figura: più lo sfocate meno bianco si vedrà.

 
   

21
   


Utilizzando come riferimento il livello vetro (o calice) seleziono la zona eccedente il bordo del bicchiere e la taglio il livello vetro-sfum (CANC)

 
   

 
22
   

vetro-sfum-1
Creo un nuovo livello (vetro-sfum-1)


Traccio una forma come quella tratteggiata nell'immagine qui sotto e la riempio di bianco.
Sfoco il livello vetro-sfum-1 di un 15-20%. Nell'immagine è spostato in basso, ma solo per recuperare un po' di spazio su questa pagina.

 
   

 
23
   

chiaroscuro
Creo un nuovo livello (
chiaroscuro)


Traccio una forma come quella tratteggiata nell'immagine qui sotto e la riempio di grigio scuro (#191718)

 
   

 
24
   

Sempre sul livello chiaroscuro


Definisco il valore di sfocatura dello strumento: Sfuma 3 pixel.
Traccio una forma come quella tratteggiata nell'immagine qui sotto e la riempio di grigio chiarissimo (#F7F7F7)

   


 
25
    Sempre sul livello chiaroscuro


Sempre con il valore di sfocatura dello strumento: Sfuma 3 pixel.
Traccio una forma come quella tratteggiata nell'immagine qui sotto e la riempio di grigio chiaro (#939192)
   


26
    Sempre sul livello chiaroscuro


Sempre con il valore di sfocatura dello strumento: Sfuma 3 pixel.
Traccio una forma come quella tratteggiata nell'immagine qui sotto e la riempio di grigio scuro (#191718)
 
   


 
27
   

Sempre sul livello chiaroscuro


Rimetto a zero il valore di sfocatura dello strumento: Sfuma 0 pixel.
Traccio una forma come quella tratteggiata nell'immagine qui sotto e la riempio di grigio scuro (#696768)

   

 
28
   

Sempre sul livello chiaroscuro


Con valore di sfocatura dello strumento: Sfuma 0 pixel.
Traccio una forma come quella tratteggiata nell'immagine qui sotto e la riempio di grigio più scuro (#191718)

 
   

 
29
   

Duplico il livello chiaroscuro e ribalto la copia in orizzontale.


La sposto fino ad arrivare al confine destro del bicchiere.
Collego i due livelli e li unisco in un unico livello, sempre
chiaroscuro


Qui l'immagine non aiuta tantissimo, ma era che m'ero stufato di vedere tutto quel bianco in giro.

 
   

 
30
   


A filo alto del bicchiere traccio un ovale, come nella figura: rappresenta il bordo alto del bicchiere.

bordo
Creo un nuovo livello, che chiamo bordo.
Traccio (Menù > Modifica > Traccia) un bordino grigio medio (#505050) dello spessore di uno o due pixel, dipende dalla grandezza dell'immagine sulla quale si lavora.
Fate riferimento all'immagine qui sotto oppure al bicchiere completo in alto, in cima alla pagina.

 
   

 
 
   

Fine della fiera, per ora.
Il bicchiere dovrebbe tenere, se avete chiuso bene la parte in basso, quindi potete anche farci un brindisi. Anche se siete di Bari, o di Torino, ma solo per stavolta.

Se invece riuscite ad aspettare, nella pagina che verrà nel bicchiere ci metto anche lo spumante, ma fermo, che le bollicine arrivano nella terza pagina.

 

fine prima parte

 
altri guide
bolle e bollicine
   
 


Non ho Copyright © poichè non so l'inglese. Il sito è fatto da nebbiaenuvole.com Tutti i diritti sono diritti, che se fossero storti ....
Marchi registrati e segni distintivi sono di proprietà dei rispettivi titolari.
 
Creative Commons License