nebbiaenuvole
guide animazione 2D Photoshop, ImageReady, Swish Max
 
acqua
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prima parte
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ACQUA

Se siete di casa, qui nel posto, magari avrete letto qualcosa a proposito di vecchie guide per Photoshop ritrovate per caso in un cassetto di frequentazione sporadica (vuol dire che non lo aprivo quasi mai) ed immagazzinate in vecchi CD acquistati in edicola, come si usava fare una volta, privi come eravamo di rete.
bien, bene, questa è l'ultima guida che ho recuperato e che vorrei tentare di ripetere qui, magari con modifiche strettamente legate alla circostanza che il CD era parzialmente illeggibile e quindi mi sono dovuto industriare per ricostruire alcuni passaggi. Come sempre, se poco poco si esce dagli automatismi si precipita nel soggettivo, nel "fai come faccio io se ti riesce, ma tanto non ti riesce, ci scommetto".
Quindi ho cercato di ridurre il tutto a sequenza ripetibili e prive di interpretazione. L'unica cosa, anzi le uniche due cose che sono in mano alla provvidenza sono il "rendering nuvole" ed il ricorso ad Alien Skin: l'uso di quest'ultimo ho pensato di superarlo fornendo l'immagine che ne deriva, bella grossa, così uno se la copia e se la incolla in locale, che sarebbe il proprio piccì anche se lo tenete fuori dal locale, che ne so, sul balcone.

Spero di starci in una pagina, ma se occorre ne metto due ... non so perchè scrivo queste cose, sarà che anche a me capita d'essere iscritto al club di Arbore (*), quello ultimo ... mi pare sia amnesy internescional.

Altro avviso: dovremo usare i canali (e trattandosi di acqua mi pareva da aspettarselo) ed io sui canali ne so pochetto, è roba da superesperti; quindi se trovate che si sarebbe potuto far meglio, voi fatelo senza ritegno, e magari poi me lo raccontate o sui commenti o via e-mail, che l'indirizzo lo trovate inpho_ndo alla pagina.


1
   

L'immagine di partenza è piccolina: dipende dall'effetto dei filtri che, come avrete notato, può variare a seconda del formato dell'immagine e quindi, in un ambito già abbastanza infido (mai provato a camminare sull'acqua?) meglio starsene accuorti.

Dunque parto da un'immagine di 300 x 300 pixel.
Potete azzardare dimensioni superiori, ma il risultato non sarà identico.

Photoshop
   

acqua-01
2
   

Sfumiamo lo sfondo.


Sistemo la sfumatura con i due colori dell'immagine qui sotto e con il mouse scorro dal basso verso l'alto per fornire il percorso colorazione.

   

sfumatura
3
   

Vado sui Canali. Nel senso che clicco sulla scheda Canali che dovrebbe essere la seconda da sinistra sul pannello dei livelli.
Se non ci siete mai stati non preoccupatevi, non occorre la barca, ma solo un po' di cautela nel muoversi. Intanto la manipolazione dei canali è simile a quella dei livelli: se cliccate su una iconcina attivate (e vedrete soltanto) quel canale. Fa eccezione la prima icona, quella RGB, che attiva anche i 3 canali sottostanti: è come vedere il livello al quale i canali sono appiccicati.

Ora si tratta di inserire un nuovo canale. Cliccando sulla freccia inserita nel tondino grigio chiaro posto in alto a destra del pannello - nell'immagine la vedete con intorno un cerchietto rosso - vi compare un menù con un po' di roba: scorrete sulla seconda riga: "nuovo canale" e cliccateci sopra.

Compare un pannello pop-up, che non è un pop corn, ma una roba che spunta (pop) sopra (up), dicevo un pop-up come quello che vedete nell'immagine qui sotto.
Date OK. I valori automatici di base (di default) vanno benone, per quel che ci serve.
E per una spiegazione approfondita meglio farvi un giro in rete, che trovate fior fior di trattati al riguardo.

   

nuovo canale
nuovo canale
Alfa 1
4
   

Sul nuovo canale (Alfa 1, ho lasciato il nome che Photoshop ficca in automatico) applichiamo il filtro:
Rendering > Nuvole

   

nuvole
nuvole su
Alfa 1
5
   

Duplico il canale Alfa 1.

Per farlo clicco con il tasto destro del mouse sull'icona del canale che voglio duplicare, in questo caso su Alfa 1, e scelgo la funzione "Duplica canale" sul pop-up.

E la copia mi diventa Alfa 1 copia
Che non sto a perder tempo a rinominarlo, tanto saranno pochetti alla fine

   

copia canale
duplico Alfa 1
6
   

Al canale Alfa 1 copia applico il filtro distorsione > effetto increspatura
con i valori che si vedono qui sotto.

   

increspatura
filtro increspatura al canale
Alfa 1 copia
7
   

Al canale Alfa 1 copia applico il filtro stilizzazione > trova bordi

   

trova bordi
filtro trova bordi al canale
Alfa 1 copia
8
   

Inverto Alfa 1 copia
Immagine > Regolazioni > Inverti.

   

inverti
inverto il canale
Alfa 1 copia
9
   

Questo è un fatto di "cintura e bretelle" conservo il canale Alfa 1 copia e proseguo facendone una copia ed usando quest'ultima (alfa 1 copia 2) per le nuove operazioni

   

copia canale
duplico il canale
Alfa 1 copia
10
   

Regolo la luminosità ed il contrasto (valori nella figura qui sotto) sul canale
Alfa 1 copia 2

   

luminosità-contrasto
luminosità/contrasto
al canale
Alfa 1 copia 2
11
    Altra "cintura e bretelle" conservo il canale Alfa 1 copia 2 e proseguo facendone una copia ed usando quest'ultima (alfa 1 copia 3 ) per le nuove operazioni
   


copia canale

12
    Primo imbuto. Alien Skin (o Eye Candy, se preferite)
Al canale Alfa 1 copia 3 applico il filtro Glass di Eye Candy.
I parametri sono nell'immagine sottostante.
Il risultato lo vedete un po' più sotto.
   


AlienSkin
Eye Candy

filtro EyeCandy
al canale
Alfa 1 copia 3
13
   

Secondo imbuto.
Di qui in su vado "a muzzo".
Potete farlo anche voi, ci sono più variabili che potete scegliere per arrivare ad un risultato soddisfacente.
Si tratta, in breve, di utilizzare la funzione di "selezione" sul canale e di applicarla riempiendola di colore sul canale RGB (come dire sul livello in toto).
In questa guida ne applico un paio, e vediamo la prima:

Attivo il canale Alfa 1 copia 3.
Menu > Selezione > Carica selezione ...
Dò OK, lasciando la selezione automatica su "nuova selezione".

carico selezione
del canale

Alfa 1 copia 3
   

carica selezione
 
14
   


Sistemo il colore di primo piano: bianco.

Seleziono il canale RGB.
Menù > Modifica > Riempi (Colore di primo piano).

Più volte ripetete l'operazione di riempire di colore, più intenso sarà l'effetto finale.
L'unica è provare.

Il risultato (a sinistra uno "riempi" a destra dopo due "riempi") lo vedete nella seconda immagine qui sotto.

 
   


Riempio di bianco il canale
RGB
15
   

Clicco sul canale Alfa 1 (le nuvole) e carico la selezione

   

Carico la selezione del canale
Alfa 1
16
   

Sul canale RGB modifico la luminosità ed il contrasto.

Una variante:
sotto ci sono due esempi: il primo seguendo i passi 15-16, il secondo, a destra, invertendo la selezione al punto 15.

 
   


Luminosità/contrasto
del canale

RGB
17
   

Per prima cosa ripeto l'operazione del punto 13:

Attivo il canale Alfa 1 copia 3.
Menu > Selezione > Carica selezione ...
Dò OK, lasciando la selezione automatica su "nuova selezione".

Poi clicco sul canale Alfa 1 copia 2.
Menu > Selezione > Carica selezione ...
Prima dell'OK modifico l'opzione da "nuova selezione" a "Aggiungi alla selezione"

 
   

Carico la selezione
dei canali

Alfa 1 copia 3
Alfa 1 copia 2
18
   


Sistemo il colore di primo piano, da bianco ad azzurrino chiaro.

Clicco sul canale RGB e riempio la selezine di azzurrino chiaro.

Nella seconda immagine il finale, con l'operazione di selezione invertita al punto 15

 
   




Botta d'azzurro sul canale
RGB

fine prima parte

 
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