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cuore batticuore
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CUORE batticuore

Se non avete visto la guida precedente è meglio che ci andiate prima di ficcarvi nei guai con questa.

Che comunque vi serve, andarci, per poter realizzare questa animazione.
Che è del tutto simile alla precedente con l'aggiunta di un cuoricino che segue il percorso orizzontale del diagramma.
Come dire che tutto quel che c'è in questa pagina lo potevo sistemare in fondo alla guida precedente, ma ci ho pensato solo dopo, mea culpa, colpa di muà come dicono i francesi (a proposito, ma l'avete visto il Nibalì? Che si sta per cuccare la grande boucle? Che se i francesi si incazzavano - parole di Paolo Conte, non mie - col Bartali, figuriamoci ora).

Rientrando nel seminato, quasi tutta questa guida tratta della realizzazione di un cuoricino, da fare con Photoshop, per poi importarlo su SwishMax per una corsettina in orizzontale.

Si parte?
Si, dai che non so più cosa scrivere e sono anche a corto di stupidaggini, quelle che di solito infarciscono i miei incipit (ma detta così non dà l'idea che gli incipit siano in realtà ... bon, piantùmla qui, finiamola qui).


1
   

Cuoricino.
In realtà lo si fa bello grosso, che a ridurlo c'è sempre tempo.
Per non rimandarvi ad altra guida, riassumo velocemente il procedimento che ho usato per realizzare la base del cuore.

Una bella immaginona di 400x400.

Creo un nuovo livello e traccio un cerchio, che riempio di rosso vivo.
Lo sistemo a sinistra.
Duplico il livello e lo sposto a destra.
Duplico il livello, lo sistemo in basso al centro e lo riduco di quel che mi va.

Con lo strumento lazo disegno un perimetro che raccordi i tre cerchi, come nella figura qui sotto.
Riempio il perimetro di rosso (sotto non si vede il rosso, altrimenti non si vedrebbe il perimetro, quindi date per fatto lo riempimento)

Photoshop
   

2
   

Unisco e collego tra di loro i 4 livelli, chiamando il livello finale cuore-base.
Questo il risultato. Se preferite fate pure un cuore differente che il risultato, disegno a parte, non dovrebbe cambiare.

   

3
   

Seleziono la trasparenza di livello del livello cuore-base.
Creo un nuovo livello (nero) e riempio la selezione di nero.
Duplico il livello nero (> nero1).
Torno sul livello nero e traccio (valore sfuma: 25 px) alla buona un'area all'interno del cuore.
Non preoccupatevi se nel tracciare l'area appare ultraspezzata, si riarrotonderà da sola al momento della chiusura della selezione.

   

4
   

Cancello la zona selezionata.
Se l'effetto (il contrasto) è troppo forte schiaccio un'altra volta il tasto CANC, cioè cancello 2 volte: la sfumatura presente nella selezione determina un aumento della zona cancellata, provare per controllare.

Non deseleziono.

   

5
   

Vado sul livello nero1.
Cancello 2 o 3 volte (una di più rispetto alle cancellazioni eseguite sul livello nero).

   

6
   


Creo un nuovo livello (luce)
Sempre con un valore sfuma = 25 px traccio un ovale all'incirca come nella figura.
Riempio la selezione di un rosa-arancio.

   

7
   


Sempre con un valore sfuma = 25 px traccio un cerchietto all'incirca come nella figura e riempio la selezione di bianco.

   

8
   

Rendo opachi i livelli nero e nero1 al 50%.

Fine della fiera.
Rendo invisibile il fondo.
Salvo per web (File > salva per web) come png 24 trasparente.
L'immagine la chiameremo cuore.png, se siete d'accordo.

   

9
   

Apro il filmato precedente, quello cui facciamo riferimento dall'inizio di questa guida.
Importo cuore.png.

Lo riduco al 60%



Lo sistemo in posizione di partenza (X -30, Y 350)
Inserisco il priumo keyframe al fotogramma 5 e modifico i valori della X come nell'immagine qui sotto.
Inserisco tutti gli altri keyframe, con i valori indicati nell'immagine.
Al fotogramma 55 inserisco il keyframe: scompari.

SwishMax
   

10
   

Copio ed incollo in posizione cuore.png (Copio tutta la linea di animazione cliccando sul nome dell'elemento, quello nel rettangolino al di sotto del rettaogolino Scene 1)
Qui sotto, nell'immagine, ho modificato i nomi per capire di che cuore si tratti. Questo lo si vede con il nome CUORE2.

Sposto tutti i segmenti di animazione in modo che il primo tratto inizi al fotogramma 54.
come cintura e bretelle inserisco un keyframe al fotogramma 53, con i valori di partenza, gli stessi indicati per CUORE1.

Copio ed incollo in posizione CUORE2 (lo vedete con il nome CUORE3).
Sposto tutti i segmenti di animazione sistemando l'inizio al fotogramma 106.

Copio ed incollo in posizione CUORE3 (lo vedete con il nome CUORE4).
Sposto tutti i segmenti di animazione sistemando l'inizio al fotogramma 159.

C'est tout, è tutto, detsol.

 

   

   
L'animazione finale la potete vedere qui sotto - un po' scassata dalla riduzione di formato operata alla veloce - e magari vederla ingrandita e con buona definizione cliccando sulla lente di ingrandimento, in cima ed in fondo alla pagina, a destra.
 
 

 

 
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