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guide animazione 2D Photoshop, ImageReady, Swish Max
 
boccino d'oro
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prima parte
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Boccino d'oro: animazione della pallina dorata ed alata.


E ti pare che dopo l'Avatar mi facessi mancare il boccin d'oro?
Ma neanche a parlarne, anche a costo di svenarmi visto il costo dell'oro, che poi se mi rovino posso sempre rivenderlo, visto che (troppi "visto" nella frase, mi sa, potrei rivenderli al mercato dei "migranti") tutta la città - almeno la mia, non nel senso che sia di mia proprietà, nel senso che ci sopravvivo - è tappezzata da "compro oro" che uno ha l'imbarazzo della scelta di dove farsi pelare.

Ora sull'animazione (che i romani, quelli di una volta non i contemporanei, avrebbero detto "intorno all'animazione"): è una robetta da ridere, risolta con ImageReady ed importata (le immagini di base) su SwishMax per il solito problema della velocità.
Che a vedere (e lo vedremo fra un pochetto) come svolazza il boccin d'oro sul gif di ImageReady uno potrebbe pensare che anche un bradipo lo piglierebbe senza sforzo alcuno o apparente, a scelta.

Purtroppo si tratta anche di disegnare l'oggetto volante, ali comprese.
Non che sul ueb manchino immagini, solo che non so mai se copiarmele od utilizzarle come modello, cioè lo so: le uso come modello così evito possibili grane di destra-di-copia (o copia-di-destro, che ne so io di inglese).


1
   

File nuovo: dimensioni un 800x800, fondo bianco.


Creo un nuovo livello


Disegno un cerchio (Shift premuto per non disegnare un ovale) cercando di stare nel mezzo.
Riempio la selezione di nero.
Come nella figura qui sotto, dove il cerchio è perfettamente nel centro dell'immagine; non che mi sia riuscito di mio. Avrei potuto utilizzare le guide ma preferisco fare in altro modo, come si può vedere al punto successivo.

Photoshop
   

2
   

Prima collego fra di loro il fondo ed il livello contenente il cerchio (Livello 1)

   

3
   

Poi utilizzo la funzione di allineamento.
Seleziono il fondo ed uso, una dopo l'altra, le funzioni "Centri verticali" e "Centri orizzontali".

Fatto, siamo perfettamente centrati.

(Ora chi ha il coraggio di dire che non serve a niente? che l'importante era che il cerchio fosse contenuto nell'immagine e non uscisse dal riquadro? Chi glielo dice? Io no, ma nemmeno se ...)

   

4
   

Fatevi un pattern.
Che detto così potrebbe sembrare offensivo.
Ma ora lo spiego.
Cercate sul ueb un'immagine di una texture oro (io ho provato a farmene una con Photoshop ma veniva una schifezza), possibilmente senza diritto-di-copia.
Copiate (*) ed apritela su Photoshop.
Se è troppo grande potete ridurla o ritagliarla, o farci quel che vi pare. Quando la dimensione vi aggrada la definite come "pattern" in questo modo:

Menu' > Modifica > Definisci pattern
Scrivere un nome per il pattern (nel mio caso ho scritto oro) e dare OK.
Il pattern è servito.


(*) Se l'immagine non è copiabile è probabile che sia sotto diritto di copia. Ora non per fare il moralista, anzi, visto che quel che ne faremo sarà tutt'altra roba, potreste ricorrere al solito sistema di copia dello schermo (Tasto Stamp) per poi andare velocemente su Photoshop, creare un file nuovo accettando le dimensioni proposte, ed incollandoci su quel che c'è in memoria di copia, o come cavolo si chiama
(CTRL + C)

   

5
   

Uso il pattern per rivestire il cerchio nero.
Tasto destro del mouse sull'icona del Livello 1, scelgo Opzioni di fusione.
Sul pannello che si apre attivo l'opzione: sovrapposizione pattern.
cliccando sulla freccia a destra dell'icona pattern è possibile vedere i pattern disponibili. Scelgo oro (quello appena generato) e poi sistemo i parametri di utilizzo.
Proprio come nell'immagine qui sotto, se solo ci andate sopra con il mouse:

   

6
   

Come boccino è un poco piatto, vero?
Un primo colpo di 3D glielo diamo con il filtro Distorsione > Effetto sfera.
Ma per farlo occorre rasterizzare (congelare le opzioni di fusione presenti sul livello) il livello che altrimenti i filtri darebbero strani (o nulli) risultati.

Duplico il livello 1 (Livello 1 copia)


Creo un nuovo livello (Livello 2)
Collego fra di loro Livello 1 copia e Livello 2 (fate riferimento all'immagine qui sotto, al punto 1).

Seleziono Livello 2 ed unisco i due livelli collegati (CTRL + E)
Ed ottengo un nuovo Livello 2 col cerchio d'oro manipolabile (punto 2 della figura qui sotto).

   

7
   

Ora qualcuno mi chiederà perchè ho fatto una copia del Livello 1. Nessuno? Peccato, ma lo dico ugualmente: è per avere una possibilità di retromarcia, si sa mai che combini qualche fesseria più avanti.

Filtro effetto sfera.
Seleziono la trasparenza di livello di Livello 2 ed applico il filtro:

Menu' > Filtro > Distorsione > Effetto sfera

I parametri, anzi l'unico parametro, è 100%.
No, anche metodo: normale.

   

8
   

Proseguiamo con il chiaro-scuro.
I metodi sono svariati, ma questa volta vorrei provare usando la regolazione dei livelli.


Definisco un valore di sfumatura di 45 px per il laccio.
Traccio un'area nella zona di destra del livello 2, come si vede nella figura.
Un'accortezza: con 45 px di sfumatura andateci abbondanti all'interno del cerchio per evitare di circoscrivere un'area troppo ridutta.

   

9
   

Immagine > Regola > Livelli.

Modifico verso il chiaro la zona selezionata, con i valori della figura qui sotto (all'incirca, dovreste ottenere un effetto simile).

   

 

10
   

Rifaccio la stessa cosa sul lato opposto.

Si può evitare di riselezionare un perimetro a sinistra modificando la selezione in canna
(Selezione > Trasforma Selezione)
(Trasformazione libera, rifletti orizzontale)
(Si sposta con il mouse la selezione)
ma il tutto è quasi più complicato di riselezionare, visto che il perimetro da circoscrivere non pretende una precisione giottesca.

Alla fine si regolano i livelli con i valori indicati nella figura qui sotto.
Immagine > Regola > Livelli.

   



11
   

Un bel colpo di luce im mezzo, che ne dite?


Definisco un valore di sfumatura di 30 px per la selezione circolare.
Traccio un cerchio in posizione strategica, un po' in alto un po' a destra sul Livello 2
Modifico la regolazione livelli nella zona selezionata:
Immagine > Regola > Livelli.
I valori sono espressi nell'immagine qui sotto.

   

   
Senza togliere la selezione ritorno sulla regolazione Livelli e do' un'altra botta di luce, con i valori indicati qui sotto
 
   

 
12
   

Ancora una botta di scuro.


Definisco un valore di sfumatura di 45 px per il laccio.
Traccio un'area in basso a sinistra del livello 2, come si vede nella figura.

Immagine > Regola > Livelli.

I valori sono espressi nell'immagine qui sotto.

   

13
   

L'ultimo ritocco.
Uso le opzioni di fusione.
Guardatevi le immagini qui sotto, scorrendo con il mouse sui bottoni dorati.
Si fa prima ed io mi evito di scrivere tutta una roba incomprensibile.

Il risultato lo si vede se si esce con il mouse dall'immagine.

   

 
   

La seconda parte riguarda il disegno delle ali.
Più facile di questa.

fine prima parte

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