nebbiaenuvole
guide animazione 2D Photoshop, ImageReady, Swish Max
 
genio in bottiglia
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FUMO
     
    GENIUS in a BOTTLE (Stap the Tap)

La partenza era Over the Top. Vista la bòttol ho pensato a Over the Tap. Ma visto che l'ho stappata, la bòttol ...

La ricetta.

Procuratevi un filmato di un noto leader (qui c'è solo un esempio fra tanti).
Scaricate il filmato, e passatelo su Adobe Premiere o su Flash.
Salvatelo come Gif animate.
Da parte avrete pronto ImageReady.
Versatelo su ImageReady e salvatelo come PSD.
Nel frattempo avrete acceso Photosop.
Quando è a temperatura, introducete il PSD in Photoshop.
Operate con Filtro > Disturbo > Polvere e grana su ogni livello. Di grana solo un pizzico, neh?
Poi procedete a ripulirlo. Scontornate tutti i livelli in modo da buttare quello che non serve .....

Dai, basta, ve lo rispiego.
Anzi, no, vi mando dove la roba è spiegata una volta per tutte.
> Come scaricare un filmato

Arrivati alla fase 6? Avete il PSD? Bene, passiamo alla ...

   
1
    Fase 7

Si tratta di scontornare tutte i livelli (fotogrammi) lasciando in vita (ma è il caso?) solo la faccia.

Per lo scontorno fate una roba alla veloce, usate il lazo poligonale (dissolvenza 2-3 pixel) e tracciate il contorno.
Poi invertite la selezione e col tasto CANC buttate via il superfluo.
Questo per ogni livello-fotogramma.
Quando ne avete pieni i mouse, la piantate lì.

   
   


Fase: basta con le fasi.

Di qui in poi solo una rottura, si tratta di montare i vari pezzi in un'unico PSD.

Intanto vi serve un po' di fumo. Io vi proporrei di acquisire il GIF della fumatona, quella del'effetto fumo.
Sapete come fare, no?
Allora, si va si ImageReady e si legge il GIF.
Se non sapete quale io il link ve lo dò anche, ma un po' mi secca:

Link per imparare a fare un po' di fumo (se non ci riesco lì c'è il link coll'effetto fumo bell'e fatto)

 

   
2
    Ora che avete il PSD col fumo, nel rifare il GIF dovreste modificare un poco la "turbolenza". Ci serve qualcosa per far ballonzolare su e giù il premier che avete scelto, quindi il movimento del fumo che vibra dovrebbe salire e scendere in modo visibile.

Per evitare di essermi spiegato poco, vi metto qui sotto, a sinistra il GIF del fumo così come è stato costruito nella guida, a destra il GIF del fumo modificato, come ci serve per questa.

(Li potete scaricare anche da qui, volendo evitare la fatica di farlo, il fumo)
   

 


   
     
3
   

Preso (o fatto) il GIF lo si legge su ImageReady e lo si scarica, salvandolo con nome, tipo: THETAP.psd
Meglio partire dal fumo, come base.

Poi mi leggo il PSD del video (diciamo che l'avete chiamato PREMIER.PSD?)
Che per non fare confusione (e tanto per animare un po' la cosa) vi mostro qui sotto, e se vi va, lo potete scaricare visto che è bello scontornato. Sempre che vogliate utilizzare questo premier.
Io ho un paio di versioni con le facce di alcuni amici, che se le vedono mi tolgono il saluto...

   
   


Tasto destro del mouse
salva oggetto con nome
   
4
    Su PREMIER.PSD, se non l'ho già fatto, creo un Set di livelli e ci porto tutte le faccine scontornate
e grigiastre.

Leggo THETAP.psd e ci trascino dentro il Set con le faccine, al di sopra dei 23 livelli di fumo.
   
         
5
   

Poi mi faccio una bottiglia.
E quando mi passa la sbronza ...

Non in quel senso, nel senso che la disegno.
E' una roba facile e non so se a farvela vedere vi offendete.
Bon, facciamoci sta bottiglia (che tanto poi vi passo in fondo):

Sopra a tutti gli altri, creo un nuovo livello ...

5-1.
Traccio una sagome come questa a sinistra. (potete usare i tracciati o semplicemente il lazo poligonale.

5-2.
La riempio di bianco. Duplico il livello e lo ribalto in orizzontale. Accosto i livelli per dargli la forma della bottiglia.
Li collego, li unisco e gli dò un 20% di opacità

5-3.
Seleziono la trasparenza di livello, creo un nuovo livello e traccio (modifica > traccia) un bordino bianco, spesso 2 pixel.
Gli do' un'opacità del 60%.

   

 
5-1
5-2
5-3
   
 
   
 



       
6
   

6-1.
Seleziono la trasparenza di livello della bottiglia, creo un livello al di sotto del bordino, traccio sempre con spessore 2 pixel, ma stavolta col nero. Sfoco il nuovo bordino di un 5-6% e sposto il livello un poco a sinistra, che si veda il nero, insomma.

6-2.
Duplico il bordino chiaro, cancello (circondo la zona col lazo poligonale) la parte alta ed il lato sinistro. Questo lo opacizzo di più, che si veda.

6-3.
Su un nuovo livello, sopra a tutti gli altri, Col pennello traccio una linea bianca e spessa. Poi la sfoco leggermente. La duplico, la ruoto in orizzontale, la porto dalla parte opposta e la rendo meno opaca. Questo per i colpi di luce.
Se mi va, seleziono la trasparenza di livello della sfumatura di sinistra, creo un nuovo livello e lo riempio di nero. Cosi' ho anche il chiaro-scuro.
Il fondo non è importante, lo copriamo con un veletto sfumato che servirà a coprire anche la partenza del fumo. Tuttavia per farlo: un ovale, bianco, sfumato. Altro ovale, più piccolo, nero sfumato.
E visto che vediamo il fondo, direi che la bottiglia ce la siamo scolata.

   

 
6-1
6-2
6-3
   
 
   
 



       
7
    Collego fra di loro tutti i livelli che compongono la bottiglia, così per semplicità.

Poi faccio la tacca. Che sarebbe quello che deve coprire il fumo, che sta sotto alla bottiglia (1 livelli dei fotogrammi) in quanto esce dal perimetro.
Seleziono la trasparenza di livello della bottiglia, inverto la selezione, creo un nuovo livello SOTTO alla bottiglia e riempio la selezione di nero.

Questa tacca copre tutto al di fuori della bottiglia. La chiamiamo maschera-totale.
Ci serve quando il tappo, ops, la faccia, chiude il collo della bottiglia.

Duplico maschera-totale (> maschera-ridotta).
Col lazo poligonale seleziono la parte alta, a filo collo della bottiglia, e cancello, altrimenti il fumo non si vedrebbe uscire, quando occorrerà che esca.
Qui ve la mostro grigina, la tacca (maschera-ridotta). Quella totale copre anche il fumo in alto, ovviamente.
   
   

   
8
    Bene.
Ora ripassiamo i livelli, partendo da sotto:
abbiamo i livelli di fumo
sopra c'è il Set con le faccine
sopra le due tacche maschera-totale e maschera-ridotta
e sopra sopra la bottiglia.
Non ci resta che animare il tutto, vero?
   
         
9
    La cosa bella (e che non mi serve) è che quando apro ImageReady mi ritrovo 23 fotogrammi bell'e pronti.
Col fumo che va.
Seleziono tutti i fotogrammi e li cancello.
Poi faccio due conti (come sempre l'animazione richiede un minimo di cont...abilità, vero?)
Dispongo di un certo numero di fotogrammi di fumo, di un certo numero di faccine, che difficilmente sono lo stesso numero. Allora parto da quello più grande (le faccine) e decido che il loop lo allungo semplicemente utilizzando una seconda volta i fotogrammi (livelli del fumo). In questo modo qui:

Nei primi 9 fotogrammi metto una faccia a chiudere il collo della bottiglia (se la voglio animare, ne metto du o tre.
Lascio visibile la tacca maschera-totale
Sul fotogramma uno, visibile il livello 1 del fumo, sul due il due, e cosi' via.
ImageReady
 

 
   
 
   
10
    Al decimo fotogramma oscuro maschera-totale, rendo visibile maschera-ridotta ed il livello 11 del fumo.
Scelgo una faccia e la sposto in alto, tipo tappo che salta via, la metto a filo del fumo, che ora si vede.

Fotogramma successivo, vedo il livello successivo del fumo ed un'altra faccia, che sposto seguendo il salire (o scendere) del fumo.
E così via, finchè ho finito le faccine oppure mi sono stufato.
Se arrivo alla fine dei livelli di fumo, riparto dal livello uno e di lì proseguo come prima.
   

 
   
 
   
   
Direi che è tutto, detsoll
   
   

   
   


La translescion? Io mica so l'inglisc, dai.

 

   

fine della guida

 
 


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