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guide animazione 2D Photoshop, ImageReady, Swish Max
 
submariner
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prima parte
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Submariner (la sirenetta)
Steppone (Step uan) - Il fondo del mar


Una guida senza sapere dove si va a parare è come una caccia al tesoro.
Cioè, io lo so dove vado a sbattermi, ma non ve lo dico.
Cioè, lo dico per gradi, diciamo uno a settimana, cosi' ho il mese assicurato.

 
1
    Per prima cosa (qualcuno direbbe: in primis) ci si deve procurare un fondale marino.
Io ne ho trovato uno sul ueb, a bassissima risoluzione (cioè piccolo) ma per quello che ci devo fare va alla grande.

Se volete vi do' il link, così il proprietario non s'arrabbia:
http://www.repubblica.it/2008/04/sezioni/ambiente/bikini-atollo
Photoshop
   

 
   
Piccola. L'ho ingrandita (peggiorandone la qualità, da cui si deduce che non conviene mai ingrandire, ma sempre ridurre) e leggermente ritagliata.
Alla fine ho un'immagine di 615x413. Ma il formato non è importante ai nostri fini.
Alla disperata ve la passo qui sotto:
 
   

 
2
    Il mare non è mai fermo. Succede che pare respiri. Di sicuro, col sole, compaiono colpi di luce, ombre in movimento.

Cominciamo a mettere qualche movimento e qualche luce.


Con la bacchetta magica impostata al 20% di tolleranza clicco in un punto chiaro sulla superfice dei coralli.
Poi cerco i colori simili: Selezione > Simile

Io, al primo colpo, ho ottenuto la selezione delle zone cerchiate di nero.
 
   

 
3
    Ho copiato ed incollato. Ho un nuovo livello con solo le parti selezionate prima, che chiamo: Chiaro-base
Lo duplico (Chiaro-1) e lo schiarisco un pochetto.
Immagine > Regola > Livelli
Sposto verso sinistra il triangolo superiore destro, quel tanto che basta per vedere che si schiarisce.

Poi duplico il livello Chiaro-1 (Chiaro-2) e lo sposto a sinistra (io uso le freccine della tastiera, un solo colpetto)

Poi seleziono Chiaro-base e sposto anche lui, un colpetto a destra.

Disegno un rettangolo, in alto, circa a metà schermo.
Creo un livello (Scuro) e lo riempio di Blu scuro #021D37
Lo sfoco parecchio, ed ottengo il risultato sottostante.
 
   

 
4
    Fine prima tappa.
Troppo poco?
Va bene, qui c'è il primo pezzettino dell'animazione (l'ho ridotta, causa peso)
(ho solo reso visibili, a turno ed ogni tanto, i livelli di chiaro, giocando anche un poco sull'opacità, niente di importante)
 
   


 

 

fine prima parte

 
 


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