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prima parte
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Cavman - L'ingresso - prima parte

Il titolo è tutto sul gioco di parole: Bat man Cav man.
Non ve lo spiego, vi dico solo che Cav non sta per Caverna, anche se l'ambientazione lo giustificherebbe.

Qualche annotazione, prima di partire. C'è da fare un bel po' di lavoro di grafica su Photoshop, che chiamare fotoritocco sarebbe riduttivo. Si tratta proprio di disegnare tutto quello che ci serve.
Se avete notato, non faccio quasi mai uso di immagini esterne per costruire gli elementi da animare. Ci sono guide con effetti davvero mirabolanti, ma spesso ricorrono a foto (immagini) che poi vengono miscelate magistralmente con altre.
Io non le so fare queste cose. Ergo, vi tocca.
Sempre se vi va, ovvìa.

Altra spiegazione. Lo chiamo "ingresso" in quanto è la base comune per animazioni diverse. Le differenze poi le metto in pagine separate in modo da poter riutilizzare appunto le parti comuni.
Si tratta di tre casi (effetti) di Cav: il fulmine, i pipistrelli e l'antenna.

NON CORRETE in fondo, che magari poi non vi piace e rinunciate.

Azz ... più nessuno?
Tutti via?

 
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Ho tracciato il disegno del petto, la sinistra.
L'ho riempita di grigioverdastro: #60686A.
L'ho resa opaca all'80%.

Il livello lo chiamo: base.

Photoshop
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Ho duplicato il livello.
Nelle opzioni di fusione ho attivato:

Sovrapposizione pattern. Il pattern è quel quadrato colorato di grigio. Per la realizzazione fate riferimento a questa guida:

pastrugni.com

Sovrapposizione sfumatura:
Da #0B0C0F a #586061
Con opacità: 33%.

Il livello l'ho reso opaco al 30% e lo chiamo: pattern.

   
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Un colpo di luce.

Creo un livello fra
base e pattern.


Seleziono una zona tipo patata (come di lato), e la riempio di grigio chiaro: #D9D0D7

La sfoco parecchio.
Fate riferimento all'immagine, non me lo ricordo.
Sono sempre dell'avviso che sfocature e colori sono soggettivi. Più sfoco, meno si vede, meno sfoco più si vede. Diciamo almeno un 15%.

Non mi proccupo dell'eccedenza, della parte che sborda oltre al disegno, verrà coperta dal casco, dal mantello, da altro.

Il livello: 80% opacità.

   
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Un poco d'ombra.

Creo un nuovo livello, sopra al colpo di luce.


Traccio un'altra patata, all'incirca come quella dell'immagine.
La riempio di scuro: #0F1314

Sfoco anche qui quanto basta (almeno 15%).

Il livello: 80% opacità.

   
5
 

 

Altro poco d'ombra.

Creo un nuovo livello, sopra al colpo di luce.


Traccio un'area, all'incirca come quella dell'immagine.
La riempio di nero.

Sfoco anche qui quanto basta (almeno 15%).

Opacità: 100%.

   
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Il logo.


traccio un tracciato del pipistrello (metà). Scelgo un pennello di 4 pixel, grigio chiaro, 100% tutto.
Creo un livello, al di sopra degli altri ed uso l'opzione: traccia tracciato.

Nelle opzioni di fusione del livello, utilizzo:
Ombra interna: opacità 75, angolo 120, distanza e dimensione 5.
Ombra esterna: opacità 75, angolo 120, distanza 1, dimensione 5.
Smusso ed effetto rilievo: profondità 100, direzione sopra, dimensione 4, angolo 120, luce globale,
altitudine 30. Attivo contorno.

Stessa cosa per il profilo in alto.
   
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Altro poco d'ombra.

Creo un nuovo livello, sopra a tutto il resto.


Traccio un'area, all'incirca come quella dell'immagine.
La riempio di nero.

Sfoco anche qui quanto basta (almeno 15%).

Opacità: 100%.
   
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Ho tracciato il disegno dell'addome, la parte sinistra (nell'immagine è la zona colorata mentre il profilo bianco rappresenta l'ingombro del petto).

L'ho riempita di grigiobluastro: #73888C.


Il livello lo chiamo: sotto.
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Nelle opzioni di fusione ho attivato:

Sovrapposizione pattern.
Il pattern è sempre quello usato prima.

Smusso effetto rilievo: un 100% di profondità, la luce da sinistra (120 - 22).
Non è straimportante, diciamo decorativo ma poi lo copro con tante altre coserelle.
   
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Ho tracciato un altro disegno dell'addome.
L'ho riempito di grigioverdino: #48AB8B.


Il livello lo chiamo: sotto1.
   
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Nelle opzioni di fusione ho attivato:

Sovrapposizione pattern.
Smusso effetto rilievo.

Come in precedenza.

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Ho selezionato la trasparenza di livello di sotto1.
Ho creato un livello tra sotto e sotto1.
Ho riempito la selezione di un verde nerastro: #0C1414
Ho deselezionato e sfocato il nuovo livello al 25% circa, rendendolo opaco all'80%.

Poi ho spostato il tutto verso il centro, per dare un po' il senso della bombatura.

Lo chiamiamo Scuro.

   
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Ho tracciato un particolare delle costole.
L'ho riempito di grigioverdastro: #20292A.

Ho usato le stesse opzioni di fusione.


Il livello lo chiamo: cost1.

   
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Ho duplicato il livello cost1 ed ho spostato la copia in alto, seguendo la curva interna di sotto1

Ho fatto un'altra copia del livello cost1 ed l'ho spostata più in alto, seguendo la curva interna di
sotto1.

   
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Ora devo raccordare petto con addome.

Duplico il livello Scuro (Scuro-1)

Lo porto di sopra delle costole, ma sotto al pettorale.
Lo riempio di nero.
Lo sposto un poco verso sinistra.

Qui si vede la posizione, non il livello.

Il livello lo lascio opaco all'80%.

   
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Duplico il livello Scuro-1

Lo sposto un poco verso sinistra.

Anche qui si vede la posizione, non il livello.

Il livello lo lascio opaco all'100%.
   
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Fatto quasi tutto.

Ora ci toccano gli addominali.


Li disegno.
Ciascuno si un livello.
Li riempio del solito grigiobluastro: #202A2C.
   
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Applico le opzioni di fusione:
Smusso ed effetto rilievo.
Ombra esterna.
Sovrapposizione sfumatura (Da nero a bianco, 25% opacità)

Non sto a farla lunga, io odio le opzioni di fusione, qundi regolatele voi ad occhio.

Non ho messo il pattern: qui ho l'impressione che l'armatura sia più liscia, ora lo mettiamo, ma più leggero.
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Duplico i 4 livelli di addominali.
Li dispongo sopra agli originali.
Li opacizzo al 20%.

Modifico le opzioni di fusione.

Lascio solo la Sovrapposizione sfumatura (Da nero a verdastro a bianco, 50% opacità)

Aggiungo la sopvrapposizione pattern (quello solito).
   
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Un poco di chiaroscuro.

Taccio un perimetro seguendo i bordi di sinistra degli addominali, come nella figura.

Creo un luovo livello al di sopra degli stessi e lo riempio di un nero bluastro. Sfoco di un 10%.

Lascio solo la Sovrapposizione sfumatura (Da nero a verdastro a bianco, 50% opacità)

Aggiungo la sopvrapposizione pattern (quello solito).
   
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Direi quasi finito.

Io ho salvato il PSD a questo punto.

Ho poi creato un Set (
sinistra) ed ho portato nel set tutti i livelli del busto, mantenendoli nell'ordine.

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Ho duplicato il Set sinistra (rinominandolo destra).

L'ho ribaltato sull'orizzontale.
L'ho spostato verso destra, a registro.

Fine armatura (quasi)

Per simulare che l'armatura prosegua anche verso il basso ho messo il solito veletto nero sfumato, ovviamente in basso.

   
 
 

 

Fine prima parte.

Restano da fare il mantello, una spallina e la capoccia.
Lo facciamo nella pagina successiva.

   

la guida prosegue

 
 


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